Carolina Costa ha preso parte all’ultima giornata delle gare di judo delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 in rappresentanza dell’Italia, assieme a Matilde Lauria. Quest’ultima si è classificata settima nei Middleweight, dopo essere stata eliminata nei quarti di finale e nella seconda fase di ripescaggio, rispettivamente per mano di Alana Maldonado ed Olga Zabrodskaia.
La messinese Costa, negli Half Heavyweight, dopo essere stata eliminata dalla kazaka Zarina Baibatina nelle semifinali, è riuscita a sconfiggere l’ucraina Anastasiia Harnyk nella finale per la medaglia di bronzo.
La gara di Carolina Costa alle Paralimpiadi di Tokyo 2020
Carolina Costa ha iniziato bene il suo percorso a Tokyo, battendo per 10-0 l’americana Katie Davis nei quarti di finale. La vittoria è arrivata in maniera rapida, grazie a una Kesa-gatame preceduto da un Soto-makikomi.
Nella prima semifinale, viene sconfitta per 10-0 dalla già citata Baibatina. Dopo una piccola penalità dell’italiana dovuta a uno Shido Pull Down, la kazaka ottiene la vittoria con un Sumi-otoshi seguito da una Kami-shiho-gatame.
Carolina Costa, grazie al ripescaggio automatico, affronta nella finale per il bronzo l’ucraina Harnyk, trovando anche qui una vittoria per 10-0. L’italiana conquista la medaglia di bronzo via Ippon, a seguito di un Uchi-mata-makikomi e una Kesa-gatame.