Cecilia Zandalasini, cestista 28enne milanese, è stata scelta nel primo draft del nuovo team di WNBA le Golden State Valkyries.
Nella notte, infatti, si è tenuto quello che viene definito un “draft di espansione” cioè un draft ulteriore rispetto a quello che solitamente avviene all’inizio di un nuovo campionato, che permette alla lega di aggiungere una nuova squadra al roster.
Le Golden State Valkyries appartengono agli stessi proprietari dei Golden State Warriors di NBA e, come loro, avranno il quartier generale amministrativo a Oakland ma giocheranno presso il Chase Center di San Francisco nella Western Conference della WNBA.
Cecilia Zandalasini sarà al secondo anno nella lega professionistica americana avendo giocato la scorsa stagione con le Minnesota Lynx che hanno disputato un campionato eccezionale arrivando ad un passo dalla vittoria finale sfuggita per 3 a 2 contro le New York Liberty.
Il draft di espansione delle Valkyries ha visto molte giocatrici non americane divenire protagoniste con ben 7 scelte su 11 provenienti da Europa e Australia.
Cecilia Zandalasini avrà, inoltre al possibilità di giocare con la sua compagna di vita, la belga Julie Vanloo che è stata anch’essa scelta ieri notte a completamento di un’avvincente prologo di stagione per la nostra portacolori.
Your Golden State Valkyries 🤩
Check out the results of the Expansion Draft presented by @statefarm! pic.twitter.com/mkoRwBLU5w
— WNBA (@WNBA) December 7, 2024