Formula 1Motori

Charles Leclerc: nuovo motore per Austin, penalità in arrivo

Charles Leclerc: nuovo motore per Austin, penalità in arrivo

Charles Leclerc in occasione del GP degli Stati Uniti monterà il sesto motore termico della stagione con modifiche per il 2023.

Inizio di Gran Premio degli Stati Uniti in salita per il monegasco della Ferrari che dovrà scontare cinque posizioni di penalità sulla griglia del Circuit Of The Americas in quanto il team di Maranello ha deciso di montare un nuovo motore termico sulla Power Unit della F1-75 numero 16.

Leclerc sarà dunque chiamato ad una grande rimonta nella gara di Domenica 23 Ottobre in vista della battaglia per il 2 posto nella classifica piloti con la Red Bull di Sergio Perez.

 

Sesto motore termico per la Ferrari di Charles Leclerc

Da una scelta del Team principal Ferrari Mattia Binotto, Charles Leclerc monterà il sesto motore termico sulla sua monoposto e di conseguenza dovrà scontare una penalità di 5 posizioni sulla griglia del GP degli USA.

Il nuovo motore 066/7 sulla PU di Leclerc avrà una funzione strettamente strategica in quanto, in pieno consenso con la FIA sono state apportate delle modifiche (nuovi materiali ndr) che saranno testate in vista della stagione 2023.

Il nuovo 6 cilindri disegnato da Wolf Zimmermann è un motore con un nuovo sistema di alimentazione che permette in camera di combustione di assicurare una fase di scoppio con tempi di accensione più rapidi.

I contini cedimenti subiti sia da Charles Leclerc che da Carlos Sainz hanno spinto il team di Maranello di portarsi avanti con il lavoro per la prossima stagione, dove fino al 2025 i propulsori saranno congelati fino al nuovo regolamento.