Charles Leclerc conquista la sua seconda pole position stagionale al GP d’Australia con un ultimo giro fenomenale e chiudendo la sessione davanti alle Red Bull di Verstappen e Perez. Solo nona l’altra Ferrari di Carlos Sainz, sfortunata negli ultimi minuti
Charles Leclerc primo dopo le qualifiche ad Albert Park
La Aston Martin, dopo i problemi delle FP3, riesce a mandare in pista entrambe le proprie vetture, ma Lance Stroll provoca la prima bandiera rossa a causa di un contatto con Nicholas Latifi. Entrambi i piloti stanno bene, ma partiranno dal fondo della griglia per la gara di domani, mentre Sebastian Vettel riesce a fare solo un giro lanciato e a chiudere diciottesimo, con Kevin Magnussen e Alex Albon a seguire. Le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez sono le più veloci della Q1.
Il messicano si ripete nella Q2, mentre il campione del mondo in carica chiude solo al quarto posto, dietro alle Ferrari di Sainz e Charles Leclerc. Lewis Hamilton, a rischio eliminazione, chiude solo ottavo, mentre Valtteri Bottas chiude la sua striscia di 103 qualifiche consecutive con apparizioni nel Q3, finendo al dodicesimo posto. Insieme al finlandese, anche Mick Schumacher, Guanyu Zhou, Yuki Tsunoda e Pierre Gasly non superano il taglio.
Max Verstappen riesce ad ottenere il giro più veloce momentaneo quando Fernando Alonso va a muro con problemi idraulici e costringe i commissari a sospendere di nuovo la sessione. Alla ripartenza, è Charles Leclerc a girare più veloce degli altri e a stampare un 1:17.868 che lo vedrà partire in pole davanti alle due Red Bull. Quinto posto per Lewis Hamilton, chiamato a una prova di forza domani, mentre l’altra Ferrari di Carlos Sainz chiude nona con un solo giro e una sbavatura che gli costa caro.
GP d’Australia 2022 – La Top 10 delle qualifiche
- Charles Leclerc
- Max Verstappen
- Sergio Perez
- Lando Norris
- Lewis Hamilton
- George Russell
- Daniel Ricciardo
- Esteban Ocon
- Carlos Sainz
- Fernando Alonso