Formula 1Motori

Charles Leclerc stila la ricetta del successo per il 2023

Charles Leclerc stila la ricetta del successo per il 2023

Charles Leclerc ha parlato di dove la Scuderia Ferrari deve migliorare se vuole vincere il Campionato di F1 nel 2023.

Il pilota della Ferrari, dando quasi per scontata la vittoria del Campionato Piloti per la seconda volta consecutiva a Max Verstappen, sembra sempre più orientato alla stagione 2023.

La casa di Maranello quest’anno ha portato un netto miglioramento delle performances al netto però di un’affidabilità non sempre al top ed alcuni errori che, a conti fatti, hanno tolto punti a Charles Leclerc che naviga in 2° posizione del Mondiale Piloti.

Intervistato in vista del GP Giappone, Charles Leclerc ha stilato una ricetta per migliorare la Ferrari nella prossima stagione.

Le dichiarazioni di Charles Leclerc sulla strategia da adottare nel 2023

Parlando però del GP Giappone, in programma questo fine settimana, Charles Leclerc ha dichiarato: “La pista di Suzuka è eccezionale, personalmente adoro il 1° settore, un tratto veloce pieno di curve; lì l’errore è fatale perché il recupero del tempo perso è molto difficile negli altri settori. Per me è questa la cosa più bella del circuito…poi ci sono anche i tifosi giapponesi, appassionati e sempre pronti a farsi vedere e sentire. Arriviamo qui con un macchina che si comporta bene in quasi tutti i circuiti, Red Bull rimane la favorita per la somiglianza del tracciato a quello di Spa-Franchirchamps, ma noi speriamo di aver imparato la lezione in Belgio e di essere più forti di loro.”

Analizzando la conformazione di Suzuka, Charles Leclerc ha aggiunto: “La linea di arrivo e partenza è in discesa, bisogna ricordarsi di tenere le frenata fino allo spegnimento dei semafori senno si prende una penalità; non ci sono lati sporchi come a Singapore, lì devo ammettere che chi era dal mio lato, me compreso, non ha fatto una bella partenza; ci siamo sempre dimostrati consistenti in partenza questa stagione, pertanto sono sicuro che faremo bene anche qui.”

Parlando poi della prossima stagione, il pilota della Ferrari ha dichiarato: “Ormai è certo che Max Verstappen vincerà il Campionato Piloti, che sia qui o al GP Stati Uniti è solo questione di tempo. Noi però dobbiamo concentrarci su noi stessi, non ci sono mancate le performance della macchina, da inizio stagione siamo sempre stati forti; dobbiamo però migliorare alcuni dettagli, in primis la strategia e la gestione delle gomme, l’affidabilità della F1-75 sta migliorando ed è su questa falsa riga che dobbiamo continuare. Se manterremo questo passo anche la prossima stagione potremmo lottare per il Campionato.”