Formula 1Motori

Charles Leclerc, il ritiro è stato causato dalla centralina

Charles Leclerc, il ritiro è stato causato dalla centralina

Charles Leclerc non ha potuto finire il primo Gran Premio della stagione di Formula 1 in Bahrain a causa della centralina.

La stagione è appena iniziata e ricominciano i problemi in casa Ferrari, proprio come è accaduto nella seconda metà della stagione precedente per i continui problemi di affidabilità.

Si pensava subito fosse stato un problema alla centralina e dalle varie analisi effettuate a Maranello sono arrivate le conferme. Ricordiamo che proprio la centralina insieme alla batteria erano state sostituite prima del Gran Premo di Bahrain.

Questo è un altro problema dato che la Formula 1 permette di cambiare soltanto una volta la centralina durante l’intero mondiale.

Charles Leclerc sconterà la penalità già in Arabia Saudita?

Quindi, Charles Leclerc potrebbe scontrare una squalifica già nel prossimo Gran Premio di Jeddah, in Arabia Saudita.

Gli uomini della Ferrari cercheranno di recuperare la centralina sostituita sperando che possa andare bene. Occorre specificare che la scuderia Rossa non ha fatto sapere se il problema riguarda anche la batteria.

E’ prevista una penalità di 10 posizioni nel caso dovessero sostituire solamente la centralina, mentre se dovessero montare una terza centralina le posizioni da scontare sarebbero persino 20.

Insomma, non è iniziata nel migliore dei modi la stagione 2023 per i Ferraristi e per Charles Leclerc che sognano di portare a casa il titolo mondiale che manca ormai da 16 anni, da quando il finlandese Kimi Raikkonen ha trionfato nel 2007.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuderia Ferrari (@scuderiaferrari)