Chess.com ha creato due bot dedicati a Jaylen Brown e Luka Dončić per celebrare l’inizio delle finali dell’NBA 2024 nella comunità di scacchi online.
Dalle 15 di oggi pomeriggio, su Chess.com sono presenti i bot delle due leggende del basket Jaylen Brown e Luka Dončić. L’omaggio della più grande comunità scacchistica online di tutti i tempi arriva all’inizio delle finali dell’NBA 2024. I due giocatori appartenenti rispettivamente ai rivali Boston Celtics e Dallas Mavericks non hanno mai celato la loro passio ed interesse per il mondo scacchistico.
I giocatori di scacchi di tutto il mondo potranno supportare la loro squadra preferita sfidando il bot che la rappresenta per tutta la durata dell’evento NBA. Più partite verranno giocate contro il bot più il suo rating aumenterà o diminuirà.
Come mai questa iniziativa di Chess.com?
Chess.com non è estranea alla creazione di bot dedicati a personaggi particolari anche esterni al mondo scacchistico.
Questa volta però i bot dei due giocatori dell’NBA arrivano dopo un anno di partnership fra la community scacchistica e i due giocatori di basket. La fondazione di Jaylen Brown 7uice Foundation, per una sensibilizzazione sulla tematica del razzismo e sulle barriere da questi create, ha visto la collaborazione ed il sostegno di Chess.com. Quest’ultimo è stato anche partner di Luka Dončić e la sua Luk.ia per eventi scacchistici interattivi.
La sfida ai due bot è accessibile a tutti i giocatori gratuitamente, soprattutto in queste prime ore dell’evento è possibile trovare i bot ancora attorno all’elo 1000, ma successivamente ci si aspetta una crescita della loro abilità. I bot sono raggiungibili dalla homepage di Chess.com sotto la sezione “sfida il computer”. Le finali dell’NBA sono iniziate, per chi farete il tifo?