Formula 1Motori

Christian Horner: non siamo preoccupati sul budget cap

Christian Horner: non siamo preoccupati sul budget cap

Christian Horner ha commentato alcuni rumor che sono apparsi nel paddock della F1 riguardo la possibilità che Red Bull abbia sforato il budget cap della scorsa stagione.

Per il 2021, la F1 aveva fissato il budget cap a 145 milioni di dollari per sviluppare la monoposto nell’arco dell’intera stagione. Questa norma era stata introdotta per limitare le folli spese e permettere ai Team di poter rientrare nelle proprie casse dopo la pandemia da COVID-19.

Nella giornata di oggi, all’interno del paddock, sono circolate alcune voci che 2 Team abbiano sforato il budget cap della scorsa stagione, dato il fatto che tutte le squadre hanno presentato alla F1 il proprio bilancio.

I sospetti sono ricaduti su Red Bull ed Aston Martin. Il 5 Ottobre la FIA si esprimerà in merito ai bilanci con possibili ripercussioni sulle squadre; nella migliore delle ipotesi, qualora un Team avesse sforato il budget cap, si parlerebbe di sanzione economica. Christian Horner ha voluto dire la sua sulla controversa questione sollevata in queste ore.

Le dichiarazioni di Christian Horner sul budget cap della Red Bull

Christian Horner, Team Principal della Red Bull, ha voluto commentare questi rumor: “Non sono affatto preoccupato del nostro bilancio. Abbiamo consegnato tutto l’incartamento del 2021 già a Marzo, so che la FIA proprio adesso sta facendo le sue valutazioni e credo che al massimo settimana prossima avremo un responso; sono certo che non abbiamo sforato il budget cap, anzi forse abbiamo speso meno dei 145 milioni pattuiti. Ora sta alla FIA seguire il loro iter burocratico.”

Riguardo al processo della FIA sul budget cap, Christian Horner ha aggiunto: “Il meccanismo è molto giovane e deve essere ovviamente rodato nel tempo. Sono sicuro che, nel tempo, alcuni chiarimenti verranno fatti; sarà come andare a processo e parlare con un pubblico ministero, alla fine. Più si andrà avanti nel tempo e più il processo sarà chiaro e cristallino, non possiamo pretendere che di punto in bianco il meccanismo del budget cap sia perfetto; ho sentito dire che molti Team sono effettivamente al limite per la scorsa stagione mentre altri hanno effettivamente sforato, ma noi siamo tranquilli da quel punto di vista.”

L’altro Team interessato da questi rumor, l’Aston Martin, non ha ancora rilasciato dichiarazioni a riguardo. Stando a quanto emerge da un’approssimativa inchiesta della FIA un dei Team avrebbe sforato di un 5% sul budget cap mentre l’altro Team avrebbe sforato di un bel po’ anche se non è stato quantificato; i dubbi su Red Bull potrebbero avere ramificazioni notevoli in quanto il Team di Milton-Keynes ha vinto il Mondiale Piloti lo scorso anno.