Formula 1Motori

Christian Horner: c’era tempo per ripartire

Christian Horner: c'era tempo per ripartire

Christian Horner ha commentato il finale del GP Italia 2022 che ha visto Max Verstappen trionfare su Charles Leclerc sotto Safety Car.

L’intero episodio che ha fatto infuriare è accaduto a 6 giri dal termine quando Daniel Ricciardo ha fermato la vettura in un punto molto pericoloso.

La Direzione Gara ha tardato a far uscire la Safety Car che, una volta uscita, si è trovata dietro non Max Verstappen ma George Russell. Il tempo perso nell’allineare di nuovo il gruppo e far ripartire la gara non era però sufficiente e questo ha portato al finale sotto la Safety Car stessa.

Christian Horner: le sue dichiarazioni in merito al finale del GP Italia 2022

Christian Horner, Team Principal della Red Bull, ha dichiarato: “Nessuno vuole finire la gara sotto Safety Car. Se ne sta parlando da anni, ormai: la Direzione Gara deve far finire la gara con la bandiera a scacchi. Secondo me c’era tempo per far ripartire la gara; avevamo la macchina più veloce e ci sarebbe piaciuto tanto finire gareggiando, pertanto condivido il risentimento dei tifosi e degli appassionati.”

Al momento della Safety Car, inoltre, Charles Leclerc e Max Verstappen si erano fermati entrambi per montare gomme Soft ma la differenza era che il Campione del Mondo aveva gomme nuove mentre Charles Leclerc aveva montato delle gomme usate. Christian Horner, però, ha messo anche in dubbio la lentezza di intervento della Direzione Gara per far uscire la Safety Car.

A tal proposito, l’ex pilota di F3 britannica ha aggiunto: “Avrei tanto voluto vedere questo finale. Avevamo un gran ritmo e la tattica ci stava pagando; ma quello che è successo va contro i principi di questo sport, come abbiamo discusso in passato. I più grandi perdenti sono stati i fan, dato il fatto che la macchina di Daniel Ricciardo non era contro la barriere ma parcheggiata a bordo pista; mi ripeto: c’era tempo per far ripartire la gara, dovremmo discuterne di nuovo quanto prima.”