Il Club di Scacchi Karawan fondato qualche mese fa da Omar e Herz, due adolescenti, è un luogo di inclusione per i bambini sfollati di Gaza.
Omar Rasheed e Mohammad Herzalah sono due giovani ragazzi che hanno deciso di condividere la loro vita quotidiana all’interno di Gaza. Lo fanno con disinvoltura, umorismo e positività. Il loro obiettivo è mostrare come continua la vita in quel posto ed attirare anche l’attenzione dei media sul loro mondo.
Il Club di Scacchi Karawan è stato fondato qualche mese fa, oggi è un luogo dove i bambini sfollati possono ritrovarsi per giocare a scacchi sotto la guida dei due ragazzi e vivere un momento di normalità nel mezzo della devastazione della guerra.
Come funziona il Club di Scacchi Karawan?
Non è soltanto una zona dove è possibile giocare, il Club di Scacchi Karawan simula un vero e proprio circolo scacchistico organizzato.
Omar ed Herz preparano delle lezioni di scacchi per i bambini e gestiscono dei piccoli tornei interni con premi. I video sulla loro pagina mostrano anche altre giornate nelle quali i più piccoli giocano a squadre aiutandosi a vicenda contro gli avversari.
L’effetto del Club di Scacchi Karawan è visibile nei comportamenti dei piccoli partecipanti: risate, salti, gioia. Anche la preparazione ai tornei interni non passa in secondo piano, un video mostra proprio Omar e Herz che dopo aver comprato il pane si dirigono al Club per allenare i partecipanti al torneo:
“Abbiamo iniziato la giornata andando al club di scacchi, abbiamo visto i bambini e li abbiamo preparati per il prossimo torneo. Siamo andati al caffè, dove abbiamo giocato a scacchi.”
Parole semplici che descrivono un programma di una giornata qualsiasi e che sembrano provenire da una realtà utopica rispetto alle immagini che ci giungono quotidianamente da Gaza; una realtà che però esiste e sopravvive fra i costanti bombardamenti grazie alla volontà di questi due giovani ragazzi.
Per l’attivtà del Club di Scacchi Karawan e per supportare questa meravigliosa e salvifica iniziativa è possibile seguire la pagina Karawan_chess_club oppure la pagine di Omar ed Herz.
Visualizza questo post su Instagram