NascarMotori

Cole Custer penalizzato dopo la gara al Roval 2022

Cole Custer penalizzato dopo la gara al Roval 2022

Cole Custer è stato penalizzato dalla NASCAR dopo quanto successo nella gara di Domenica al Charlotte Roval .

Il pilota di Stewart-Haas Racing è stato accusato di favorire il suo compagno di squadra Chase Briscoe al raggiungimento del Round Of 8 perdendo alcune posizioni di proposito per sfavorire Kyle Larson, che stava lottando dopo alcuni problemi alla sua vettura, e per farlo eliminare dai Playoff.

Nonostante la penalità, il quadro del Round of 8 resta immutato, mentre Custer è stato multato con una ammenda da centomila Dollari e cinquanta punti persi da pilota e team, oltre che una sanzione della stessa stazza per il suo Crew Chief, Mike Shiplett, che è stato sospeso a tempo indeterminato.

 

Cole Custer: Ecco i provvedimenti dopo la gara di questa Domenica

Cole Custer ha subito dei provvedimenti da parte della NASCAR dopo quanto avvenuto questa Domenica al Charlotte Roval, quando nell’ultimo giro ha perso molte posizioni.

Secondo i commissari il pilota ha agito di proposito per far avanzare Chase Briscoe al Round of 8 dei Playoff, favorendo quindi il passaggio del turno del numero 14, suo compagno di team, ai danni di Kyle Larson, che per due punti non è riuscito a superare la tagliola ed è stato eliminato, perdendo così l’opportunità di difendere il titolo.

La NASCAR ha deciso di decurtare cinquanta punti dalle classifiche piloti e squadre e di dare una multa di centomila Dollari sia a Custer, sia al suo Crew Chief, Mike Shiplett, che nel frattempo è stato sospeso a tempo indeterminato.

Fortunatamente per Briscoe, il quadro del Round of 8, che inizierà questa Domenica a Las Vegas, non cambierà dopo la penalità inflitta al numero 41.

Nella sua terza stagione ufficiale da Full-Time Driver, Cole Custer non si è qualificato alla seconda fase, ottenendo come miglior risultato un ottavo posto alla gara in notturna di Bristol.