Nella giornata di oggi, tre conferences (ACC, BIG 10 e Pac 12), hanno firmato un’alleanza descritta come un approccio collaborativo che riguarda il futuro degli sport collegiali, in particolare il College Football, e dei calendari per le partite.
BREAKING – The Big Ten, Pac-12 and ACC have officially announced an alliance on Tuesday.
The three conferences work together on:
◻️ College Football Playoff expansion
◻️ NCAA governance issues
◻️ Annual football scheduling pic.twitter.com/L1VNo35Vhf— The Athletic (@TheAthletic) August 24, 2021
ACC, Pac 12 e BIG 10: La triade che cambierà il college football
Nelle ultime settimane, il mondo del College Football è andato sottosopra dopo la decisione delle università di Texas e Oklahoma di lasciare anzitempo la Big 12 Conference per approdare alla South Eastern Conference (SEC). La decisione dei due atenei ha scatenato così tante polemiche che tre conferences del gruppo nominato “Power Five“, che comprende i cinque raggruppamenti maggiori degli sport collegiali, le già citate BIG 10, Atlantic Coast Conference e Pac 12, hanno ufficializzato oggi un’alleanza, per contrastare questo strapotere che arriva dal Sud-Est del paese a stelle e strisce.
I 41 atenei delle tre conferences si uniranno per tre motivi principali:
- Espansione dei College Football Playoffs
- Risoluzione dei problemi governativi della NCAA
- Organizzazione dei calendari annuali per il football
Si era già parlato di una espansione da quattro a dodici squadre dell’eventuale format della fase finale della stagione collegiale nel mese di Giugno, che potrebbe arrivare tra il 2023 e il 2026. L’alleanza creata oggi potrebbe influenzare la scelta finale del 28 Settembre, quando il gruppo di lavoro dedicato avrà una delle ultime parole in merito, insieme con gli atenei della Division I.
La NCAA sta iniziando a dare più flessibilità alle conferences per l’organizzazione dei propri calendari, anche grazie ad accordi sul piano delle partite tra college di confederazioni diverse che vengono organizzate anche per anni successivi. Per esempio, Ohio State ha delle partite concordate con Alabama nel biennio 2027-2028, quindi con un’alleanza del genere il prossimo schedule per il College Football sembra essere incerto, e quindi più applicabile al Basket, dove i calendari vengono decisi mesi prima dell’inizio della stagione.
Quella a cui stiamo assistendo è una vera e propria battaglia, o se volete, guerra , dove da una parte c’è la SEC con ESPN, che gestisce la fetta più grande dei diritti televisivi del College Football e che nei prossimi anni stabilirà un monopolio per la trasmissione degli incontri, contro le tre dissidenti, che vogliono garantire maggiore regolarità al mondo degli sport universitari.