Marco Bezzecchi ha disputato la sua ultima stagione alla Ducati del team VR 46. Andiamo a ripercorrere il suo 2024.
Il pilota di Rimini ad inizio anno veniva considerato da una buona fetta di appassionati come uno dei possibili upset per il titolo mondiale. La motivazione? La grande stagione percorsa nel 2023 in cui ‘Bez’ non solo ha vinto tre Gran Premi, ma si è classificato in terza posizione nella classifica piloti chiudendo non molto distante dai primi due.
Tuttavia, le aspettative non sono state rispettate per una serie di ragioni che non dipendono, ovviamente, soltanto dal talento classe ’98.
Che voto dare alla stagione 2024 di Marco Bezzecchi?
Marco Bezzecchi ha affrontato un inizio di Motomondiale 2024 semplicemente da incubo. Si è trovato una moto decisamente diversa rispetto a quella precedente e ha dovuto cambiare il suo stile di guida per adattarsi al meglio alla nuova VR 46.
La conseguenza è stata devastante: mai protagonista nelle sprint race e un solo grande risultato ottenuto nelle prime 10 gare della stagione, ovvero, lo splendido terzo posto conquistato a Jerez de la Frontiera (che rimarrà il miglior risultato dell’anno).
Tuttavia, Marco Bezzecchi cambia marcia nella seconda parte dell’anno. Cinque piazzamenti tra le prime sette posizioni dal GP dell’Austria fino in Giappone per poi crollare nuovamente nell’ultimo stint finale in cui non riesce ad arrivare oltre la nona posizione.
Dunque, il ‘Bez’ ha faticato per quasi tutta la 75esima edizione del Motomondiale, terminato al dodicesimo posto nella classifica piloti, e alla fine ha deciso di cambiare aria firmando un contratto con l’Aprilia, la nuova casa del campione del mondo Jorge Martin.
Nei test di ieri Marco Bezzecchi non ha brillato chiudendo con il tredicesimo miglior tempo, due posizioni dietro proprio a Martin, ma è ancora presto prima di capire come potrà iniziare la sua nuova avventura con l’Aprilia.
Visualizza questo post su Instagram