Toby Price si è detto sorpreso di essere arrivato alla fine dell’8° Tappa della Dakar 2021. Il pilota australiano ha infatti avuto un serio problema tecnico alla sua moto che poteva compromettere non solo la corsa ma anche l’intera competizione.
Il Team KTM ha infatti dichiarato che il proprio pilota ha percorso più di 300 km ieri con un ruota (quella posteriore) danneggiata. Dato il fatto che ieri ed oggi si sono svolte due Maratone ed i piloti non potevano usufruire di un aiuto esterno per risolvere vari problemi per non incappare in una penalità di 30′, Price è riuscito a portare la moto al bivacco di Sakaka e nella notte l’ha sistemata con dei morsetti. Oggi è arrivato a soltanto 1’05” da Jose Ignacio Cornejo.
Dakar 2021: Le dichiarazioni del pilota
Price è apparso sollevato e sereno all’arrivo a Neom: “Sono felice di essere arrivato dato il fatto che non pensavo nemmeno di finire la Tappa. Non ho dormito stanotte ed ho avuto una giornata molto stressante, oggi ho provato a salvare le gomme di modo che non ci fossero ulteriori problemi e credo di aver fatto capire che ruolo svolgono durante la gara. Attualmente con queste gomme ho fatto 800 km che non è per niente male.”
Jordi Viladoms, Team Manager di KTM, ha aggiunto: “Non abbiamo garanzie di quanto ancora possono durare le gomme, ma già aver fatto tutta quella strada con quello squarcio sul fianco ci fa pensare che possano durare ancora a lungo. Toby sa che dovrà rallentare e tenere conto delle condizioni della ruota, la riparazione che ha fatto è stata sufficiente anche se il danno non era grave, abbiamo anche avuto una buona dose di fortuna. Siamo decisamente soddisfatti della Dakar di Toby e vogliamo che nelle ultime 4 tappe sia concentrato al 100%.”
Al momento, nella classifica Moto, Jose Ignacio Cornejo ha ancora un vantaggio di 1’06” su Toby Price mentre al terzo posto troviamo il compagno di squadra dell’australiano, Sam Sunderland, a 5’57”. Riuscirà il cileno Cornejo a mantenere la testa della classifica? Oppure Price si prenderà la leadership? Non ci resta che goderci a pieno le ultime 4 tappe della Dakar 2021.