IntervisteMotori

Dakar 2022: Due chiacchiere con Enrico Gaspari e Silvio Totani

Dakar 2022: Due chiacchiere con Enrico Gaspari e Silvio Totani

Altre storie italiane dalla Dakar 2022. Dopo aver parlato con Paolo Lucci, Cristina Cardone ha parlato con Enrico Gaspari, che dopo aver gareggiato nel 2020 con Andrea Schiumarini nel ruolo di navigatore, quest’anno è con Marco Carrara, e con Silvio Totani, in macchina con il fratello Sergio.

Enrico Gaspari e Silvio Totani: Altri due italiani alla Dakar 2022

Dakar 2022: Le parole di Enrico Gaspari

Enrico Gaspari, profondo conoscitore di deserti e appassionato di fotografia è alla sua seconda Dakar. Nel 2020 è stato navigatore di Andrea Schiumarini e quest’anno è in gara con Marco Carrara.

Cristina Cardone: “Raccontaci del tuo team e il tuo ruolo al suo interno“.

Enrico Gaspari: “Il team è PH-SPORT, un leader mondiale. Nel rally WRC è stato il team che ha lanciato Sebastian Loeb“.

Cristina Cardone: Di ottimo auspicio. Sei stato lontano un anno, poi ti è venuto il “mal di Dakar”?

Enrico Gaspari: “Ho passato l’anno a fare il pilota al mondiale insieme a Polaris France, mentre in questa Dakar farò il navigatore, ma il prossimo anno tornerò alla guida“.

Dakar 2022: Le parole di Silvio Totani

Per Silvio Totani e il fratello Sergio, titolari di una concessionaria auto, fuoristrada e deserto fanno parte del loro quotidiano. I due sono già stati alla Dakar, rispettivamente Silvio nel 2009 e Sergio nel 2011, e poi insieme nel 2012.

Cristina Cardone: “Alle verifiche tecniche ci sono stati dei problemi per la tua auto. Vuoi spiegare a chi è a casa, a chi segue la Dakar 2022, che lo “spauracchio” delle verifiche è sempre un rischio. Non si può dare nulla per scontato alla Dakar“.

Silvio Totani: “Le verifiche sono sempre un punto interrogativo. Gli argomenti sono sempre più complicati, sempre più da interpretare. Sembra come la nostra burocrazia: Esiste il regolamento, esiste l’interpretazione, esiste la normativa.

A noi hanno fatto storie per tante piccole cosettine che siamo riusciti a sistemare. Poi ci hanno chiesto una paratia fra l’abitacolo davanti e l’abitacolo posteriore dove c’è un serbatoio da 400 litri, e poi ci hanno fatto cambiare l’impianto di estinzione che avevamo appena cambiato, meno di un mese e mezzo fa, nuovo, ma lo hanno voluto aggiornato in base alla nuova normativa del 21 dicembre. Per fortuna avevamo un impianto di scorta e lo abbiamo sostituito totalmente”.

Dakar 2022: Il cammino dei due italiani

Enrico Gaspari, insieme con Marco Carrara, sono attualmente al quindicesimo posto nella categoria LW Proto, dedicata ai prototipi, mentre Silvio Totani è fuori dalla Top 60 nella categoria Auto, e continueranno la loro esperienza alla Dakar 2022 domani, nella terza tappa, la Al-Qaisumah – Al-Qaisumah.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Dakar 2022: risultati Stage 0 01-01-2022Dakar 2022: risultati Stage 0 01-01-2022