RallyBreaking

Dakar 2023: gli stage 7 e 8 subiscono grandi cambiamenti

Dakar 2023: gli stage 7 e 8 subiscono grandi cambiamenti

La Dakar 2023 subisce un grande cambiamento per gli stage 7 e 8. Il maltempo non concede tregua e le due tappe sono state modificate pesantemente.

Il maltempo non da tregua alla Dakar 2023. Dopo i cambiamenti allo stage 6 che è in corso oggi, anche le tappe del 7 e dell’8 gennaio subiscono una modifica pesante per permettere alla corsa di continuare.

Poiché le condizioni meteorologiche impediscono di installare il bivacco di Al Duwadimi in condizioni operative per l’intera carovana, le tappe 7 e 8 sono state riorganizzate per proporre un programma sportivo equivalente e pertinente per i concorrenti.

Dakar 2023: quali modifiche ci saranno agli stage 7 e 8?

Sulla base del percorso iniziale della Dakar 2023, le speciali delle tappe 7 e 8 sono state scambiate, con distanze ridotte che consentono di avere un percorso di collegamento gestibile in ciascuno dei giorni.

Per la tappa 7, che si svolgerà sabato 7 gennaio (Riyadh > Al Duwadimi), la speciale si svolgerà su 333 chilometri. Poiché i concorrenti non si aspettavano una vera e propria maratona a questo punto della gara, dopo il traguardo della speciale (attraverso un percorso di collegamento di 94 km) sarà allestita una zona di assistenza per un tempo massimo di due ore. I corridori, i piloti e gli equipaggi si dirigeranno poi verso Al Duwadimi (attraverso un percorso di 240 km) dove i loro veicoli saranno parcheggiati in un recinto sicuro.

L’ottava tappa, domenica 8 gennaio, prevede il ritorno a Riyadh, con l’anello inizialmente previsto per la tappa 7 del programma, ma accorciato di 128 chilometri. La corsa contro il tempo si svolgerà quindi su 345 chilometri e poi i concorrenti si dirigeranno verso il bivacco di Riyadh.

Dopo le modifiche alla tappa di oggi, 6 gennaio, i piloti si troveranno ad affrontare dunque una maratona incredibile durante questa Dakar 2023.

Il giorno di riposo rimane quelli di lunedì 9 gennaio e il tempo, in quella data, sembra essere migliore e più clemente con i piloti.