Dana White non è solito scusarsi spesso per le sue dichiarazioni o azioni ma lo ha fatto in occasione delle polemiche su Ngannou a UFC 305.
L’evento andato in scena a Perth in Australia ha visto combattere nel main event della serata Dricus Du Plessis e Israel Adesanya che si sono contesi la cintura dei pesi medi.
Il campione sudafricano è emerso vincitore per sottomissione alla quarta ripresa ed ha forse messo la parola fine sulle diatribe inerenti la rappresentanza del continente africano in UFC ma di lì a poco sono divampate le polemiche per il tentativo della UFC di cancellare il nome di Francis Ngannou dal dibattito.
Dana White non ha colpe?
L’episodio che ha costretto Dana White a prendersi le proprie responsabilità e’ legato ad un video inerente le dichiarazioni rilasciate da Israel Adesanya durante la conferenza stampa precedente a UFC 305.
In quell’occasione l’ex campione di origine nigeriana criticava Du Plessis per aver disconosciuto la legittimità della rappresentanza dell’Africa da parte di Izzy stesso, Kamaru Usman e Francis Ngannou.
Tuttavia il nome dell’ex campione dei pesi massimi, che decise di lasciare la promotion e di interrompere i propri rapporti con l’organizzazion, è stato eliminato dal video messo poi in rete nell’ambito della serie UFC Countdown.
Dana White Ha dichiarato: “Chiunque ha modificato il video, deve aver pensato che fosse la decisione giusta e ha fatto quello che pensavano io volessi. Non era quello che volevo e se lo avessi saputo non lo avrei autorizzato. Mi prendo tutta la responsabilità. Ho già chiamato Israel Adesanya e mi sono scusato per questo.” ha concluso il presidente UFC.
The first rule of UFC Fight Club: don’t mention Francis Ngannou’s name…
Here’s a look at the clip from the UFC 305 Countdown episode versus what Adesanya actually said at the UFC 305 Pre-Sale Press Conference.
It’s no surprise, but the UFC’s attempt to erase Ngannou from its… pic.twitter.com/PZpA7UAtSe
— AFeldmanMMA (@afeldMMA) August 13, 2024