NascarMotori

Daytona Coke Zero Sugar 400 Anteprima NASCAR

Daytona Coke Zero Sugar 400 Anteprima NASCAR

La Daytona Coke Zero Sugar 400 è l’ultima tappa della NASCAR Cup Series prima dei playoff. Scopri l’anteprima con noi.

La battaglia per il posto finale nei playoff della NASCAR Cup Series si intensifica nella gara di chiusura di Daytona

È rimasto un posto al tavolo dei playoff.

Dopo che Kevin Harvick ha conquistato i punti con un 14° posto nella gara della NASCAR Cup Series di domenica scorsa al Michigan International Speedway, 15 dei 16 posti Playoff sono stati occupati.

Tyler Reddick attualmente detiene il 16° posto, l’ultimo idoneo per l’accesso ai Playoff, con 25 punti di vantaggio sul compagno di squadra della Richard Childress Racing Austin Dillon, l’unico altro pilota che può conquistare l’accesso ai playoff grazie ai punti nella Coke Zero Sugar 400 di domenica al Daytona International Speedway (01:00 di domenica CEST su SportItalia e sul Trackpass).

Daytona Coke Zero Sugar 400: una guerra per un posto

Se uno dei 15 piloti davanti a Reddick sulla griglia dei Playoff vince l’evento di sabato sera, Reddick può timbrare il biglietto finale dei Playoff segnando 31 punti o più, indipendentemente da dove finisce Dillon.

Ma la situazione è molto più complicata rispetto alla nostra semplificazione appena riportata. Compresi Reddick e Dillon, sono 15 i piloti che potrebbero rubare l’ultimo posto ai Playoff vincendo la corsa di Daytona, pista che spesso ha prodotto risultati inaspettati.

C’è un’altra grande incognita. La riduzione da 510 a circa 450 cavalli introduce un elemento sconosciuto nelle prestazioni delle auto da corsa della Cup Series.

Questa modifica è stata introdotta dopo tutti gli incidenti che ci sono stati nel corso degli anni a Daytona. La NASCAR si sforza di ridurre le velocità di punta e vuole impedire alle auto di decollare, come già successo in passato.

Uno dei classici Big One registrati a Daytona. Il taglio di potenza basterà ad evitarli?
Uno dei classici Big One registrati a Daytona. Il taglio di potenza basterà ad evitarli?

Reddick: si deciderà tutto all’ultimo

“Abbiamo solo un altro ostacolo e, sfortunatamente, è un grosso ostacolo”, ha dichiarato Reddick mercoledì durante una videoconferenza con i giornalisti. “Uno mi genera molta incertezza. Non solo con chi si correrà fino alla fine, ma quanto sarà diversa l’auto che guiderò. Con meno cavalli e con così tanti piloti sotto la linea di confine (per passare i Playoff ndr.) che sono tutti senza opzioni se non quella di vincere… Tutti arriveranno disperati a Daytona e cercheranno di fare tutto il necessario per vincere e accedere ai Playoff”.

Reddick avrebbe potuto essere molto più tranquillo se non fosse stato per un testacoda indotto da una gomma a terra e un 29esimo posto in Michigan, dopo che il contatto con la Ford di Brad Keselowski aveva mandato la Chevrolet di Dillon contro il muro esterno pochi istanti dopo la fine della seconda fase della gara.

Dillon era scivolato al 36° posto dopo un inizio promettente, ma una grande prestazione nei primi due stage gli aveva impedito di perdere terreno rispetto al compagno di squadra. E Dillon vanta una posizione finale media di 14,8 a Daytona (inclusa una vittoria a Daytona 500) contro la media di 27,8 di Reddick.

“C’è molto nel nostro piatto, ma siamo pronti per la sfida”, ha affermato Reddick, che ha vinto a Daytona sia nella NASCAR Xfinity Series che nella Camping World Truck Series. “Speravo di non arrivare in questa posizione qui a Daytona.

“Ma dopo aver affrontato un’esperienza come questa, se riusciremo a superarla, penso che saremo davvero preparati per i Playoff e saremo davvero pronti per giocarcela. Ci sentiremo come se avessimo conquistato la prima grande montagna, e probabilmente la successiva non sarà così severa. Potrei sbagliarmi completamente, ma attualmente abbiamo molta pressione su noi stessi”.

Larson o Hamlin: chi vince a Daytona vince la Regular Season

C’è ancora una battaglia anche in cima alla griglia dei Playoff. Nella corsa per il campionato della regular season, Kyle Larson precede Denny Hamlin di 28 punti.

Sebbene non abbia mai vinto una gara estiva su questo circuito, la padronanza di Hamlin sulla pista di 2,5 miglia include tre vittorie nella Daytona 500.

Hamlin è tra i favoriti per la vittoria. Potrebbe vincere la regular season solo se Larson non riuscisse ad ottenere più di 32 punti.
Hamlin è tra i favoriti per la vittoria. Potrebbe vincere la regular season solo se Larson non riuscisse ad ottenere più di 32 punti.

Larson può conquistare il titolo di regular season segnando 32 punti nella gara di domenica, ma in 14 gare di Coppa a Daytona, non ha mai conquistato una top five e ha registrato una posizione media finale di 21,1.

Hamlin, d’altra parte, ha 11 top five in 31 partenze, comprese le tre vittorie della Daytona 500, e vanta una posizione media finale di 16,0.

“Daytona è una delle piste migliori per me”, ha detto Hamlin. “Ho vinto la 500 e mi piacerebbe vincere la Coke Zero 400. Sono un pilota di Coca Cola e non ho ancora vinto quella gara.

“Siamo in lizza per vincere ogni anno a Daytona, quindi non vediamo l’ora di correre lì. E poiché il mio posto nei playoff è conquistato, posso andare all’attacco senza pensarci. Non ho niente da perdere”.

Anche Michael McDowell, vincitore della Daytona 500 2021, ha qualcosa in palio, anche se ha timbrato il suo biglietto per i Playoff molto tempo fa.

McDowell può diventare il sesto pilota diverso a vincere le due gare a Daytona nella stessa stagione. L’ultimo a farlo è stato Jimmie Johnson nel 2013.

Daytona: il circuito perfetto per chiudere

Il Daytona International Speedway è il palcoscenico perfetto per il finale della stagione regolare

Tutti gli occhi saranno puntati sul “World Center of Racing” questo fine settimana.

Il Daytona International Speedway, l’ovale dove è nato il termine superspeedway, è un circuito asfaltato di 2,5 miglia. Ha ospitato 148 gare della NASCAR Cup Series dalla gara inaugurale nel 1959: 63 sono state 500 miglia, 58 400 miglia e quattro 250 miglia.

Ma questo fine settimana sarà particolare: è solo la seconda volta che una gara estiva sarà il finale della stagione regolare della NASCAR Cup Series.

Le 148 gare della NASCAR Cup Series a Daytona hanno prodotto 62 diversi poleman e 67 diversi vincitori.

29 piloti hanno vinto più appuntamenti della Cup Series a Daytona.

Il NASCAR Hall of Famer Richard Petty guida la serie di vittorie sul superspeedway con 10 vittorie (febbraio 1964, febbraio 1966, febbraio 1971, febbraio 1973, febbraio 1974, luglio 1975, luglio 1977, febbraio 1979, febbraio 1981 , luglio 1984). Denny Hamlin (febbraio 2016, febbraio 2019, febbraio 2020) conduce i piloti attivi con tre vittorie.

Dei 67 vincitori della NASCAR Cup Series Daytona, 40 di loro hanno vinto la gara estiva. Un totale di 14 vincitori della NASCAR Cup Series a Daytona sono attivi questo fine settimana e sette di questi 14 hanno vinto una gara estiva su questo circuito.

Il palcoscenico ideale per chiudere la regular season della NASCAR
Il palcoscenico ideale per chiudere la regular season della NASCAR

NASCAR a Daytona: streaming e informazioni

Nome: Coke Zero Sugar 400
Luogo: Daytona International Speedway
Quando: Sabato 28 agosto (USA), Domenica 29 agosto (Italia)
Orario: 01:00 CEST
Dove vederlo: SportItalia e sul Trackpass
Distanze: 400 miglia (160 Giri)
Stage: Stage 1 (finisce al giro 50), Stage 2 (finisce al giro 100), Final Stage (finisce al giro 160)

Come partono i piloti?

#5-Kyle Larson partirà dalla pole per il Coke Zero Sugar 400 NASCAR Cup Series al Daytona International Speedway.
#24-Byron partirà per secondo, dietro troviamo #11-Hamlin, #18-Busch, #9-Elliott, #12-Blaney, #19-Truex, Jr., #1-Busch, #21-DiBenedetto, and #2-Keselowski.

La griglia è scelta in base alle metriche di qualifica, che si basano sulla posizione finale, sui punti guadagnati e sui giri veloci.

Quote per le scommesse sulla NASCAR Coke Zero Sugar 400                  

Grazie a BetOnline (Twitter: @betonline_ag).

Denny Hamlin                7/1

Kyle Larson                   10/1

Chase Elliott                 12/1

Joey Logano                 12/1

Ryan Blaney                 12/1

William Byron                12/1

Brad Keselowski           14/1

Austin Dillon                 16/1

Kevin Harvick                16/1

Kyle Busch                   16/1

Alex Bowman                18/1

Aric Almirola                 22/1

Christopher Bell            22/1

Matt DiBenedetto          22/1

Ricky Stenhouse Jr.      22/1

Bubba Wallace              25/1

Kurt Busch                    25/1

Martin Truex Jr.             25/1

Michael McDowell         28/1

Ross Chastain               33/1

Ryan Newman               33/1

Tyler Reddick                33/1

Chris Buescher              40/1

Cole Custer                   40/1

Chase Briscoe              50/1

Daniel Suarez                50/1

Erik Jones                    50/1

Kaz Grala                      50/1

Ryan Preece                 66/1

Corey Lajoie                  80/1

Anthony Alfredo            100/1

Justin Haley                  100/1

Landon Cassill              150/1

BJ McLeod                   200/1

Josh Bilicki                   200/1

Quin Houff                    200/1

Garrett Smithley            250/1

Cody Ware                    300/1

David Starr                    300/1

Joey Gase                    300/1

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News