IFLFootball Americano

I Dolphins Ancona battono i Frogs Legnano in trasferta

I Dolphins Ancona battono i Frogs Legnano in trasferta

Grande prestazione all-around dei Dolphins Ancona, che battezzano il ritorno in IFL dei Frogs Legnano con un perentorio 40-6 al Velodromo Vigorelli.

La formazione di Roberto Rotelli inizia le celebrazioni per il quarantesimo anniversario con un trionfo frutto di un grosso sforzo fatto su entrambi i fronti.

Dopo venti anni, i Frogs di Tony Addona aprono la stagione con una sconfitta amara, e che servirà a riflettere in vista dei prossimi impegni.

 

Va ai Dolphins Ancona la gara della settimana per la Week 2 della IFL 2023

Il Game of The Week della Week 2 della Italian Football League ci porta al Velodromo Vigorelli, ma la squadra di casa non sono i Seamen, famosi per giocare nella mecca del Football Italiano, ma i Frogs Legnano, che tornano a giocare in Prima Divisione per la prima volta dopo venti anni.

I Dolphins Ancona, sconfitti qua qualche mese fa in semifinale e con un roster confermato, tentano di rovinare la festa di ritorno dei ragazzi di Tony Addona nonostante l’infortunio arrivato in settimana di Zac Quattrone, assenza pesante in quanto sarà out tutta la stagione a causa del tendine d’Achille danneggiato.

Il biglietto da visita dell’ex Vienna Vikings Eystin Salum è l’intercetto di Kristian Giardinieri arrivato dopo una deviazione di Paolo Domenicone in quello che è un po’ il piatto della casa per la difesa anconitana. Collin Di Galbo inizia il suo anno con una buona iniziativa in corsa, raggiungendo il pilone della Goal Line e segnando il primo TD dell’anno, mentre Cristiano Brancaccio manda il suo Extra Point largo dai pali.

Il primo Big Play di Salum è una ricezione di un ricevitore che riesce a superare la linea di metà campo e a portarsi in zona avversaria. Il drive si chiude con un lancio deviato da Monquavion Brinson, ma ricevuto da Melvil Bessin per il TD, anche se l’Extra Point viene sbagliato, come in precedenza dal kicker legnanese.

Un Gang Tackle della difesa neroargento si chiude con il sack di Antonio Gianera e Akira Ottogalli, mentre nell’azione successiva è Francesco Merighi a mettersi in mostra con un intercetto importante. Dura una sola azione il drive successivo dei Frogs a causa di un Fumble recuperato da Paolo Domenicone e a mettere una pezza sull’errore precedente.

Vincent Winey, nuovo al nostro campionato e Linebacker per natura, inizia la sua esperienza italiana con una ricezione a una mano che porta stupore al pubblico, ma è di nuovo Di Galbo a tornare in end zone, questa volta in solitaria e di nuovo in corsa, con Matteo Mercuri che realizza l’Extra Point.

Dopo un three and out concluso con un punt di Lorenzo Masini, i Dolphins Ancona tornano in attacco con delle buone corse in attacco di Elia Giuliodoro, Running Back dorico che si è fatto vedere molto questa sera. Un fumble recuperato dai Frogs viene annullato a causa di una penalità in difesa che dà un’altra possibilità ai marchigiani, che approfittano con la ricezione di Winey in end zone.

Eystin Salum si fa di nuovo intercettare dalla difesa dei Dolphins Ancona, questa volta da Riccardo Petrilli, peggiorando la situazione della formazione neopromossa a metà secondo quarto. La difesa locale riesce a fermare l’attacco avversario, costringendolo a un tentativo di Field Goal poi sbagliato da Matteo Mercuri da 30 yarde.

Salum si mette ancora in mostra con un lancio ricevuto da Riccardo Zanotti, giovane 2006 della formazione neroverde fermato alle 50 yarde. L’ultimo lancio del QB Import si spegne sulle mani di un difensore anconitano, che però non tiene saldo lo sferoide.

La ripresa si apre con i Dolphins Ancona in attacco e con un buon ritorno di Luciano Giuliani, fermato verso le 35 yarde, ma con Collin Di Galbo che chiude il suo drive con un Three and Out. L’attacco Frogs inizia a scricchiolare quando su una azione di quarto down e sei yarde Daniele Colombo non riesce a ricevere il lancio di un Salum con poche luci e tante ombre.

Vincent Winey si riporta all’interno della End Zone eludendo i difensori neroargento e mostrando altri sprazzi della sua versatilità sul doppio ruolo, ma Raffaele Rotelli non riesce a mettere dentro l’Extra Point, un dilemma nella gara di stasera, mentre Salum, trascinatore della sua squadra, non rompe il piano su quarto e uno e riporta l’attacco dei Dolphins Ancona in campo.

L’ultimo quarto di gioco si apre con la corsa in end zone di Giuliodoro, protagonista del match per quanto concerne il running game dei Dolphins Ancona. Nonostante il grande passivo, dei giovanissimi Frogs Legnano provano ad attraversare il campo anche grazie alle penalità, ma il sei dal tabellone non si schioda, anzi, con il Pick Six di Karim Giardinieri da 84 yarde il distacco aumenta e si ferma sul 40-6.

Bye Week per entrambe in Week 3, ma ritorneranno in campo la settimana successiva con i Dolphins Ancona che debutteranno in casa contro i Ducks Lazio, mentre i Frogs Legnano sfideranno i Guelfi Firenze di nuovo in casa.