MotoriNews

DTM: il calendario e il nuovo regolamento per il 2023

DTM: il calendario e il nuovo regolamento per il 2023

Il, DTM, serie automobilistica tedesca ha pubblicato il nuovo regolamento ed il calendario per la stagione 2023, la prima sotto la guida di ADAC.

Esattamente una settimana fa il Deutsche Tourenwagen Masters è stato ufficialmente venduto alla ADAC dalla IRT di Gerhard Berger dopo che quest’ultima ha riscontrato non poche difficoltà economiche soprattutto dopo la pandemia da Covid-19.

“L’ADAC sta raccogliendo una grande eredità e continuerà a organizzare il DTM, con il suo fascino trasversale, come un forte marchio internazionale sulla scena del motorsport europeo. Con strutture sostenibili e orientate al futuro, stiamo creando una grande piattaforma per il motorsport tedesco” ha dichiarato inizialmente Gerd Ennsen presidente di ADAC Sport.

 

Come cambia il DTM sotto la guida di ADAC

Dopo 7 giorni dall’annuncio della vendita del campionato DTM, l’ADAC ha ufficializzato il nuovo regolamento ed il calendario per la stagione 2023.

Come primo punto, il formato dei GP visto già nel 2022 (gare Sprint con il pit-stop obbligatorio per cambiare le gomme) è stato confermato, mentre le novità saranno che Pirelli sarà il nuovo fornitore di pneumatici, mentre si utilizzerà una benzina sintetica composta per il 50% da componenti rinnovabili.

Ci sarà un tetto limite per contenere i costi dei team che verrà annunciato nelle prossime settimane, il SRO Motorsports Group si occuperà di elaborare i dati per definire il Balance of Performance e nel calendario non ci saranno concomitanze con il GT world Challenge.

“Il DTM è molto apprezzato a livello internazionale e gode di un’ottima reputazione oltre confine, ma il cuore della serie batte in Germania” aveva dichiarato sempre Gerd Ennser una volta acquistato il campionato.

E a conferma di ciò, il calendario della stagione 2023 presenterà 8 appuntamenti, tutti racchiusi nella zona tra Germania, Austria e Olanda escludendo così le tappe di Monza, Imola, Spa Franchorshamps, Portimão e Misano presenti nelle stagioni passate.

Il calendario 2023 del DTM

La stagione 2023 del DTM presenterà 8 appuntamenti di cui:

  1. 26-28 Maggio – Oschersleben – Germania
  2. 23-25 Giugno – Zandvoort – Olanda
  3. 7-9 Luglio – Norisring – Germania
  4. 4-6 Agosto – Nürburgring – Germania
  5. 18-20 Agosto – Lausitzring – Germania
  6. 8-10 Settembre – Sachsenring – Germania
  7. 22-24 Settembre – Red Bull Ring – Austria
  8. 20-22 Ottobre – Hockenheim – Germania

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ADAC Motorsport (@adac_motorsport)