NewsEndurance

DTM pubblica la lista dei team iscritti alla stagione 2023

DTM pubblica la lista dei team iscritti alla stagione 2023

DTM ha svelato la lista dei Team iscritti al Campionato 2023 tra cui spunta anche la Ferrari che sarà in gara con Emil Frey Racing.

La stagione 2023 del DTM partirà ufficialmente a fine Maggio ed ADAC, ente organizzatore che ha acquistato i diritti da Gerhard Berger nel mese di Dicembre, ha svelato i nomi delle 13 squadre partecipanti al Campionato, tra cui figura anche Ferrari.

La casa di Maranello, infatti, era rappresentata dal Team AF Corse supportato da Red Bull ma data l’uscita dell’azienda austriaca (legata a Berger da una trentennale collaborazione) ha fatto sì che Emil Frey Racing potesse portare la 296 GT3 in pista in luogo delle Lamborghini utilizzate fino alla scorsa stagione.

La lista delle squadre ammesse al DTM 2023

Ferrari sarà quindi uno dei 6 costruttori del DTM 2023, una sorta di continuità del 2022 ma con solo 13 Team in luogo dei 15 iscritti la passata stagione, dato il fatto che AF Corse e Rosberg Racing non faranno parte del Campionato. La casa di Maranello avrà, così come nel 2022, una sola squadra ai nastri di partenza (Emil Frey Racing) mentre Lamborghini sarà rappresentata da SSR Performance (ex Porsche) e Grasser Racing al ritorno nel Campionato.

Porsche potrà comunque consolarsi dato il fatto che Team Bernhard e Toksport WRT esordiranno nel DTM 2023 con la casa tedesca; Toksport, che è anche impegnata nel WRC2, ha corso una sola volta nel Campionato nel 2021 con Mercedes arrivando al 2° posto al Nurburgring grazie a Luca Stolz approfittando anche di una penalità inflitta agli avversari. Mercedes potrà contare sul Team Landgraf che, al pari di Emil Frey Racing, ha deciso di fare il grande salto dal GT Masters dove vinse il Campionato Piloti la passata stagione grazie all’italiano Raffaele Marciello; la casa di Stoccarda potrà inoltre contare sul Team HRT e sul Winward Racing, entrambe di ritorno nel Campionato.

Per Audi la situazione nel DTM è quantomeno delicata; detto del Team Rosberg che ha deciso di non essere presente in griglia, il Team Abt Racing rimarrà comunque cliente della casa tedesca nonostante nella 24 Ore del Nurburgring correrà con Lamborghini mentre Engler Motorsport ha deciso di passare alle R8 GT3 LMS regolarmente omologate per il Campionato. Da registrare inoltre le rinunce di Walkenhorst Motorsport, lasciata fuori da BMW che ha deciso di affidare le proprie auto a Schubert Motorsport e Project1 Racing così come la rinuncia di GruppeM Motorsport, rimasta delusa dalla imprevedibilità del Campionato in merito agli elevati costi di riparazione delle vettura in caso di incidenti.

Il presidente di ADAC Gerd Ennser in merito al DTM 2023 ha dichiarato: “Con un numero così alto di nuovi arrivati, Team riconosciuti a livello internazionale, auto sportive dei migliori marchi internazionali e con così tanti piloti molto conosciuti i fan possono aspettarsi una stagione senza precedenti; il livello di interesse nel Campionato denota che le nostre idee ed il nostro piano di crescita ha avuto riscontri più che positivi e per questo motivo non vediamo l’ora di dare il via a questa incredibile stagione.”