Ducati ha vinto la prima gara nel motocross con un prototipo che entrerà in produzione nel 2025.
La gara di Alessandro Lupino nel Campionato Italiano MX1 rappresenta un altro pezzo di storia. L’8 volte Campiona italiano ha infatti vinto la gara di Mantova a bordo della Ducati Desmo450 MX, prototipo che entrerà in produzione nel 2025.
A questo va aggiunta anche la poe-position in entrambe le manche della gara, oltre al giro veloce della prima e ad un rimonta dal 7° posto fino alla vittoria nella seconda manche. Un risultato di tutto rispetto per la casa di Borgo Panigale.
Perché Ducati partecipa al Campionato Italiano Motocross?
Ducati sta, in questo momento, sviluppato la Desmo450 MX principalmente per fini commerciali. La moto verrà infatti commercializzata nel 2025 utilizzandola principalmente per le gare di motocross, il che non esclude un ingresso nella MXGP.
Grandi soddisfazioni per la casa di Borgo Panigale ed in special modo per Claudio Domenicali, Amministratore Delegato presente a Mantova per la prima prova del Campionato. La moto, come dice il nome stesso, sfrutta infatti la stessa tecnologia motoristica della MotoGP.
Ducati tornerà in pista con la Desmo450 MX a fine Aprile per la seconda tappa del Campionato. Proseguiranno inoltre i test con Antonio Cairoli in attesa del debutto ufficiale del modello che correrà in futuro anche nella MXGP e sul Supercross.
Prima gara, prima vittoria per la Ducati Desmo450 MX!
Rispettando in toto il pronostico Alessandro Lupino si è assicurato il successo di Gara 1 del Campionato Italiano #Motocross Pro Prestige MX1 #ITAMX a Mantova. Dopo aver girato 2° alla prima curva ha poi passato agevolmente… pic.twitter.com/S70fmvvuxa
— Alessio Piana (@AlessioPiana130) March 17, 2024