Sam Bird (Jaguar Racing) ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP1 dell’E-Prix Monaco davanti al compagno di squadra Mitch Evans ed a Robin Frijns (Envision Virgin Racing).
La classifica dell’E-Prix Monaco dopo le FP1
Si sono svolte questa mattina le FP1 dell’E-Prix Monaco e, come sempre non sono mancate le sorprese; infatti, al ritorno su un tracciato cittadino dopo l’E-Prix Roma, le Jaguar di Sam Bird e Mitch Evans sono risultate essere le più veloci, oscurando le Mercedes in difficoltà.
Infatti, per Nick de Vries e Stoffel Vandoorne il primo approccio al circuito del Principato non è stato dei migliori, con l’ex Formula 2 che si è classificato al 6° posto mentre Vandoorne si è classificato 11°, segno che la Mercedes (che non ha mai affrontato il circuito) potrebbe soffrire parecchio.
Tra il podio virtuale e de Vries vediamo i nomi forse più attesi: Antonio Felix da Costa (DS Techeetah) si è qualificato 4° davanti a Pascal Wehrlein (Porsche). Ricordiamo che da Costa, da Campione in carica, è a secco di successi dall’inizio della stagione mentre Wehrlein a Monaco fece registrare il giro più veloce nel 2019.
Alle spalle di de Vries troviamo il compagno di squadra di Frijns, Nick Cassidy, seguito a sua volta da Lucas di Grassi (Audi), Andre Lotterer (Porsche) e Alex Lynn (Mahindra). Da notare quindi che nella Top 10 ci sono quasi esclusivamente piloti che hanno già corso a Monaco o che hanno una discreta esperienza del tracciato.
La cosa che fa però più riflettere sono i distacchi: infatti, nell’arco di 1 secondo di distacco da Bird, ci sono ben 15 piloti sui 24 iscritti alla gara, segno che nonostante il tracciato non fosse sufficientemente gommato i piloti hanno comunque fatto un turno di qualificazione badando al ritmo gara.
Classifica FP1 E-Prix Monaco 2021 (Top 10):
- Sam Bird (Jaguar Racing)
- Mitch Evans (Jaguar Racing)
- Robin Frijns (Envision Virgin Racing)
- Antonio Felix da Costa (DS Techeetah)
- Pascal Wehrlein (Porsche)
- Nick de Vries (Mercedes EQ Formula E Team)
- Nick Cassidy (Envision Virgin Racing)
- Lucas di Grassi (Audi Abt Schaeffler)
- Andre Lotterer (Porsche)
- Alex Lynn (Mahindra Racing)