MotoriFormula E

E-Prix Valencia: Orario, Streaming e Come Vederlo

E-Prix Valencia: Orario, Streaming e Come Vederlo

La Formula E torna in pista questo fine settimana con il doppio appuntamento di Valencia valido per il Campionato Mondiale 2021. Vediamo le caratteristiche del circuito e come vedere la gara e le qualifiche.

E-Prix Valencia: com’è fatto il circuito

Per la prima volta la Formula E abbandona i circuiti cittadini per trasferirsi al Circuito Ricardo Tormo di Valencia, tracciato famoso per le gare della MotoGP e della Superbike. I piloti stessi conoscono molto bene il tracciato perché, ormai da qualche stagione, i test pre-stagionali si svolgono proprio qui.

Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia, sede dell'E-Prix
Il Circuito Ricardo Tormo di Valencia, sede dell’E-Prix

Il tracciato misura 3.376 metri e si compone di 15 curve. Subito molta attenzione alla Curva 1 dove i limiti della pista potrebbero essere superati; i piloti rientreranno in direzione opposta prima di una serie di curve verso sinistra. In Curva 8, dove verrà posizionato l’Attack Mode, si rientra di nuovo verso sinistra (ricalcando il circuito della MotoGP) prima di raggiungere Curva 9 e 10 con una lunga curva sempre verso sinistra, l’ultima Curva è la 12 prima di una chicane sul rettilineo che termina il giro. Il miglior tempo venne fatto segnare durante i test da Maximilian Gunther (BMW Andretti) ma molto probabilmente non verrà replicato ne migliorato a causa della chicane sul rettilineo

E-Prix Valencia: come si arriva al 3° appuntamento della Formula E

Si arriva alla tappa spagnola con Sam Bird (Jaguar) davanti al compagno di squadra Mitch Evans, distanziato di soli 4 punti, e con Robin Frijns (Envision Virgin Racing) al 3° posto nel Mondiale. La coppia Mercedes de Vries-Vandoorne seguono appaiati il podio mentre Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) ed il compagno e Campione mondiale in carica Antonio Felix da Costa sono ancora attardati in classifica.

E-Prix Valencia: il programma completo

Il programma dell’E-Prix Valencia partirà Sabato 24 Aprile con le FP1 alle ore 7.20 mentre le FP2 si svolgeranno alle 9.15. Tutti i piloti, divisi in gruppi, si giocheranno la griglia di partenza dalle ore 11.00 con le Qualifiche che determineranno l’ordine di partenza per Gara 1 in programma alle 14.00. Si torna poi in pista Domenica 25 Aprile con le FP3 dalle ore 8.00 ed ha seguire le Qualifiche alle 10.00, mentre Gara 2 partirà alle ore 13.30.

Le Prove Libere saranno visibili sulla pagina Facebook della Formula E, sul sito Formula E, sul canale YouTube ufficiale, sull’app per Andriod e iOS e sul sito Sportmediaset.it. Per le Qualifiche e la Superpole ci si potrà collegare anche su Sky Sport Collection mentre Gara 1 sarà visibile su Italia 1 e Gara 2 su Mediaset 20.

E-Prix Roma – 24-25 Aprile 2021 – programma

Sabato 24 Aprile 2021

  • ore 7.20 FP1 
  • ore 9.15 FP2
  • ore 11.00 diretta Qualifiche e Superpole
  • ore 14.00 diretta Gara 1 E-Prix Valencia

Domenica 25 Aprile 2021

  • ore 8.00 FP3
  • ore 10.00 diretta Qualifiche e Superpole
  • ore 13.30 diretta Gara 2 E-Prix Valencia

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

E-Prix Valencia: Orario, Streaming e Come VederloSeguici su Google News