Formula 1Motori

Ecco gli orari per la Formula 1 per la stagione 2023

La Formula 1 ha rilasciato gli orari per la stagione 2023 tra Qualifiche, Sprint Race e Gare. Ecco a che ora saranno visibili per il pubblico televisivo.

La stagione 2023 di Formula 1 sarà una delle più lunghe degli ultimi anni, con 23 gare (originariamente erano 24, ma la cancellazione del GP Cina ne ha tolto una), 6 Sprint Race e molte novità sia tra i vari Team Principal che tra i piloti.

Per facilitare la visione in TV delle varie gare, la Formula 1 stesa gha rilasciato un comunicato con gli orari delle varie sessioni in Europa, dando quindi modo agli appassionati che non potranno essere fisicamente ai circuiti di non perdere neanche un secondo della stagione 2023.

Ecco tutti gli orari della Formula 1 del 2023

All’inizio della stagione 2023 ci saranno 2 gare in notturna, il GP Bahrain ed il successivo GP Arabia Saudita; data la differenza di circa 3 ore rispetto al fuso orario di Roma (GMT +1), per le gare che danno il via alla stagione 2023 di Formula 1 bisognerà aspettare le 20.00 ore italiane, dando quindi modo a tutto il pubblico nostrano (ma non solo) di poter godere della gara in diretta.

Data l’ulteriore differenza di fuso orario, il GP Australia verrà corso nella prima mattina italiana del 2 Aprile 2023 mentre già il 30 Aprile 2023 ci sarà la prima Sprint Race della stagione, quella del GP Azerbaijan; la partenza della gara del sabato è fissata nel tardo pomeriggio mentre la gara si svolgerà nel primo pomeriggio della domenica.

La stagione 2023 di Formula 1 vedrà anche la prima apparizione del GP Las Vegas, anche se qui i problemi di fuso orario saranno addirittura superiori. E’ stato infatti deciso che le Qualifiche sui svolgeranno al Venerdì e la gara al Sabato e sarà visibile nella tarda serata europea; proprio per il fuso orario sfavorevole si era infatti deciso di anticipare la gara di un giorno. Sempre a causa degli orari, Las Vegas sarà il 4° GP su 5 in stagione a svolgersi in notturna (oltre a Bahrain, Arabia Saudita, Singapore e Abu Dhabi).

Per le gare europee la Formula 1 ha deciso per la partenza delle gare alle 15.00 ora locale mentre per Canada, Giappone, USA, Messico e Brasile la partenza della gara è fissata per le 14.00 locali per favorire il pubblico europeo. Tutte le Sprint Race, oltre a quella del GP AZerbaijan, si svolgeranno nel pomeriggio del sabato in una finestra di tempo che va dalle 15.30 locali (GP Brasile) alle 17.30 locali (GP Azerbaijan e GP Qatar). Inoltre, la Formula 1 ha annunciato che le attività extra pista del Venerdì sono state formalmente abbandonate e che pertanto tutte le attività in pista a partire dalle FP1 sono state posticipate di 30 minuti.