Arti MarzialiNews

Erica Simonetti quinta al Grand Prix Portugal 2023

Erica Simonetti quinta al Grand Prix Portugal 2023

Erica Simonetti è stata l’ultima judoka italiana a rimanere in gara al Grand Prix Portugal 2023, concludendo la competizione come quinta classificata.

La 20enne ha preso parte alle gare di categoria Heavyweight (+78 kg femminili), riuscendo ad arrivare alla finale del suo pool, per poi andare nel ripescaggio per il bronzo.

Sempre in quest’ultima giornata, ad affiancare la Simonetti in rappresentanza della bandiera italiana, ci sono stati: Enrico Bergamelli, eliminato al terzo turno negli Half Heavyweight (-100kg maschili), Linda Politi, eliminata al secondo turno sempre degli Half Heavyweight (-78kg femminili), ed Eleonora Geri, eliminata al primo turno nella stessa categoria della quinta classificata.

Chi ha affrontato Erica Simonetti in Portogallo?

Erica Simonetti ha passato il primo turno battendo la croata Ivana Sutalo, campionessa europea U23, e successivamente al secondo turno la dominicana Moira Morillo, pluricampionessa panamericana e medaglia d’oro dell’ultimo European Open a Madrid.

A fermarla nella finale del suo pool è la kazaka Kamila Berlikash, con la quale condivide la quinta posizione della classifica finale.

Nel ripescaggio per il bronzo, Erica affronta e sconfigge la francese Valentine Marchand, pluricampionessa negli Open Europei, ma viene fermata nella finale di bronzo da Milica Zabic, medaglia d’oro all’ultimo Grand Slam di Baku.

L’avventura dell’Italia in Portogallo termina con un bronzo e un quinto posto, e i bagagli per il Grand Slam di Parigi di settimana prossima sono già pronti.