CalcioNews

EURO 2020: tutte le statistiche della fase a gironi

EURO 2020 ci ha regalato una fantastica fase a gironi, con incontri spettacolari ricchi di gol e di emozioni.

UEFA EURO 2020 ci ha regalato una fantastica fase a gironi, con incontri spettacolari ricchi di gol e di emozioni.

La fase ad eliminazione diretta inizierà nella giornata di sabato 26 giugno, alle ore 18:00, con la sfida tra Galles e Danimarca che si svolgerà alla Amsterdam ArenA.

Clicca QUI per trovare il quadro completo degli ottavi di EURO 2020.

Le statistiche della fase a gironi di EURO 2020

Fino ad ora sono state giocate 36 partite condite da 94 gol, praticamente uno ogni 34 minuti di gioco (2,62 per partita).

La fascia durante sono stati segnati il maggior numero di gol è stata quella dal 46′ al 60′ (22) seguita da 61′-75′ (18) e dalla fascia 76′-90′ (16). Solo 3, invece, i gol segnati al 90′ e durante i minuti di recupero del secondo tempo.

La squadra che ha segnato più gol durante la fase a gironi di EURO 2020 è stata l’Olanda (9 reti) seguita da Italia, Belgio e Portogallo (7 reti). È stata invece la Danimarca a tirare di più in porta (61 tiri), con gli Azzurri anche qui secondi con 60.

La Germania detiene il record per la precisione nei passaggi in questa fase a gironi (89,7% di passaggi riusciti).

La Turchia guida la classifica dei falli commessi (48), mentre Macedonia del Nord e Polonia si contendono lo scettro di “cattivi” della manifestazione con 8 cartellini gialli a testa (più il rosso per il polacco Krychowiak).

Solo due squadre sono state in grado di mantenere la porta inviolata in tutte e tre le partite dell’Europeo giocate fino ad ora: Italia e Inghilterra.

Le statistiche per giocatore – EURO 2020

Il portoghese Cristiano Ronaldo guida la classifica cannonieri con ben 5 gol, seguito da Forsberg (Svezia), Lukaku (Belgio), Wijnaldum (Olanda), Lewandowski (Polonia), Schick (Repubblica Ceca).

Sono Zuber (Svizzera) e Højbjerg (Danimarca) invece i due giocatori ad aver fornito più assist ai propri compagni: 3.

Ronaldo, però, non è il giocatore ad aver effettuato più tiri: CR7 si piazza al secondo posto (con 11 tiri) dietro al polacco Robert Lewandowski (12).

L’inglese James, invece, sfiora il 100% di precisione nei passaggi, fermandosi a 99%: su 85 passaggi effettuati, infatti, sono 84 quelli riusciti. Sul podio con James salgono Witsel (98,5%, 109 su 112) e Laporte (98,3%, 270 su 274).

Spetta al turco Uğurcan Çakır il record di parate: 18 in tre partite, dove ha comunque subito 8 gol così come il macedone Dimitrievski.

Il giocatore più falloso della fase a gironi di EURO 2020 è stato invece lo slovacco Kucka, con 10 falli commessi. Spinazzola (Italia) e Nego (Ungheria) condividono il record di giocatore più veloce del torneo: entrambi hanno raggiunto una velocità massima di 33.8 km/h.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

EURO 2020: tutte le statistiche della fase a gironiSeguici su Google News