Indoor

Europei 2022 calcio a 5: Portogallo campione! Il riassunto

Europei 2022 calcio a 5: Portogallo campione! Il riassunto

Gli Europei 2022 di calcio a 5 (nome ufficiale UEFA Futsal Championship 2022) si sono svolti nei Paesi Bassi, nel Ziggo Dome di Amsterdam e nella MartiniPlaza di Groningen, tra il 19 gennaio e il 6 febbraio. Dodicesima edizione, questa è la prima ad avere 16 partecipanti anziché 12.

In questo articolo verrà effettuato il riassunto del torneo, dalle prime partite dei gironi alla finale di Amsterdam.

Europei 2022 futsal: la fase a gironi

Europei 2022 futsal: Girone A

Nel primo girone troviamo i campioni in carica del Portogallo, la Serbia, l’Ucraina e i Paesi Bassi come paese ospitante. Grandissima prova dei lusitani che chiudono a punteggio pieno: 2-4 con la Serbia, 4-1 con i Paesi Bassi, 0-1 con l’Ucraina. Le altre squadre terminano tutte con 3 punti, conseguenze di Paesi Bassi 3-2 Ucraina, Serbia 1-6 Ucraina e Paesi Bassi 2-3 Serbia. Con la migliore differenza reti è l’Ucraina a passare il turno.

Europei 2022 futsal: Girone B

Il forte Kazakistan, la nostra Italia, la Slovenia e la Finlandia nel secondo gruppo. Il percorso degli azzurri, martoriato da difficoltà tra infortuni e positività, è stato complicatissimo. 3-3 con la Finlandia, 2-2 con la Slovenia, sconfitta 4-1 con il Kazakistan: due punti, ultimi nel girone. Imbattuti i kazaki: 4-4 con la Slovenia e 2-6 alla Finlandia. Saranno i nordici a passare da secondi, vincendo 1-2 nello scontro per qualificarsi contro gli sloveni.

Europei 2022 futsal: Girone C

I secondi nel ranking della Russia si trovano con Croazia, Polonia e Slovacchia. Punteggio pieno dominante per i russi: 7-1 alla Slovacchia, 0-4 alla Croazia, 5-1 alla Polonia. I croati, quinti nel ranking, escono già ai gironi: 1-3 alla prima con la Polonia, ma la sconfitta nell’ultima partita con la Slovacchia (che ha pareggiato 2-2 con i polacchi) per 5-3 li condanna all’eliminazione proprio a favore dei loro ultimi avversari.

Europei 2022 futsal: Girone D

La Spagna, prima nel ranking, insieme ad Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina e Georgia. L’unico passo falso è il 2-2 con gli azeri nella seconda giornata: 5-1 alla Bosnia, 0-8 alla Georgia che si era già qualificata prima di questa goleada subita con il 3-2 all’Azerbaigian e l’1-2 alla Bosnia. Quest’ultima rimane a zero punti: 4-2 dell’Azerbaigian nell’ultima giornata

Europei 2022 futsal: quarti di finale

Nel Ziggo Dome di Amsterdam va in scena la fase finale.

Portogallo – Finlandia è una partita molto sudata dai campioni in carica che la spuntano per 3-2.

Kazakistan – Ucraina è una partita che scoppia nel secondo tempo, quando nel primo c’è solo un gol ucraino: finisce sorprendentemente 3-5.

Prosegue anche il percorso della Russia: 3-1 alla Georgia.

Anche la Spagna conferma i pronostici, liquidando 5-1 la Slovacchia.

Europei 2022 futsal: semifinali

Due “derby” nelle semifinali: Ucraina-Russia e Portogallo-Spagna.

Nella prima partita, Sokolov la sblocca presto e Afanasyev raddoppia, poco dopo accorcia Siriy. Nijazov riallontana i russi quanto basta per vanificare la rete di Abakshin: finisce 2-3.

Primo tempo del secondo match in mano agli spagnoli: Raúl Gomez segna dopo 17 secondi, poi raddoppia Chino. Nel secondo tempo la grande rimonta lusitana: rigore del giocatore del Napoli Bruno Coelho, poi doppietta del 2001 Zicky per la grande vittoria 3-2.

Europei 2022 futsal: finale 3° posto

La medaglia di bronzo, con l’amaro in bocca, se la va a prendere la Spagna: 4-1 all’Ucraina. Segnano Mellado, Solano, Boyis e Adolfo intervallati da Cherniavskyi.

Europei 2022 futsal: finale

Il 6 febbraio, alle 17:30, va in scena la finale Russia-Portogallo. Primo tempo ancora una volta preoccupante per i lusitani: Sokolov (secondo insieme ai compagni Antoškin e Čiškala nella classifica cannonieri a 5 gol, dietro all’azero Orazov) dopo 9 minuti e 49 secondi e Afanasyev dopo 12 e 45 sembrano portare la coppa a Mosca. Ancora una volta, rimonta straordinaria: Tomás Paço dopo 18 e 39, nel secondo tempo doppietta di Coelho dopo 26’45” e 31’16”. Chiude con un secondo rimanente Pany Varela: vince il Portogallo.

Portogallo campione di nuovo!

Campioni d’Europa nel 2018, campioni del mondo nel 2021, ancora campioni d’Europa nel 2022: il Portogallo chiude un ciclo storico e dominante ai danni di una grande nazionale come la Russia alla sua sesta finale persa su sette.

C’è necessità di riorganizzarsi per l’Italia: una brutta eliminazione fa sembrare ancora più lontano il ricordo della vittoria nel 2014.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News