Europei Pallanuoto: dopo il bronzo conquistato dal Setterosa, abbiamo anche il risultato della sfida per l’oro.
La sfida tra Spagna e Grecia termina 9-6 a favore delle Iberiche che confermano così il titolo preso 2 anni fa a Budapest.
Sfida che lascia un po’ di amaro in bocca per le nostre azzurre che la Spagna campione d’Europa l’hanno affrontata nel girone e anche battuta.
Ma per noi l’importante era tornare al Podio Europeo che mancava da 6 anni, così come mancava un podio generale (argento a Rio 2016).
Europei Pallanuoto: Spagna campione d’Europa
Agli Europei Pallanuoto 2022 alla fine vincono le Iberiche che confermano il titolo del 2020 e che conquistano così il terzo titolo europeo della propria storia, dato che il primo è stato del 2014.
Le Iberiche che ai Giochi Olimpici di Tokyo hanno conquistato l’argento dietro alle invincibili statunitensi e che ai Mondiali di Budapest hanno conquistato il 5° posto si confermano Campionesse Europee in una partita vinta abbastanza nettamente.
Al primo quarto parziale di 3-0 per le campionesse europee, secondo quarto dove c’è stato un tentativo di reazione delle elleniche che chiudono il parziale per 3-1 chiudendo la metà gara per 4-3, un gap colmabile.
Ma con un terzo quarto dove ha prevalso il tatticismo chiuso con un parziale di 1-0 per le Iberiche obbliga le avversarie a giocare un ultimo quarto di livello.
Livello che c’è stato, ma la Spagna si è dimostrata più forte, vince per 4-3 il parziale e con lo score complessivo di 9-6 conquistano così il titolo Europeo.
Così abbiamo il Podio del torneo Femminile:
Oro: Spagna
Argento: Grecia