La F1 2024 è diventato ufficialmente il mondiale con il maggior numero di piloti a vincere un Gran Premio.
La stagione di Formula 1 2024 sta volgendo al termine. Siamo entrati nello stint finale del calendario quando mancano soltanto due gare alla sua conclusione (gli appuntamenti di Qatar e Abu Dhabi).
Un campionato segnato dalla supremazia della Red Bull nella prima parte, ma nella seconda si sono fatti sotto diversi team come Ferrari, McLaren e Mercedes. Ciò ha permesso a diversi piloti di conquistare delle gare rendendo di fatto, la F1 2024, il campionato con il maggior numero di piloti a vincere un GP.
Record di vittorie per i piloti nella F1 2024
Il campionato mondiale automobilistico della F1 2024 ha visto vincere ben 7 piloti dei 20 piloti presenti nella griglia. Il pilota in testa a questa classifica non può non essere Max Verstappen. L’olandese ha vinto 8 Gran Premi in questa stagione dominando la prima parte del mondiale con 7 vittorie nelle prime 10 corse.
L’ultima vittoria del pilota della Red Bull è arrivata al Gran Premio del Brasile in cui ha, di fatto, vinto il mondiale F1 2024.
In seconda posizione con 3 vittorie a testa troviamo l’attuale vice campione del mondo Lando Norris, a lungo in corsa per il titolo piloti, e il ferrarista Charles Leclerc con i trionfi di Monte Carlo, Monza e Texas. Successivamente troviamo, a pari merito, i restanti 4 piloti che si sono portati a casa due Gran Premi.
Stiamo parlando dell’altro Ferrarista Carlos Sainz, uscito vincitore dal GP dell’Australia e del Messico; il giovane Oscar Piastri che ha vinto la gara in Ungheria e poi in Azerbaigian; il pilota della Mercedes George Russell salito sul gradino più alto del podio al Red Bull Ring d’Austria e a Las Vegas; infine, il veterano Lewis Hamilton tornato alla vittoria dopo tre anni in Gran Bretagna e successivamente in Belgio.
Mancano due gare al termine della stagione F1 2024, chissà se il record aumenterà oppure no.
Visualizza questo post su Instagram