Ad imageAd image

F1 Academy: al via nel 2023 il nuovo campionato femminile

Fabio Di Palma
Fabio Di Palma
3 minuti di lettura
F1 Academy: al via nel 2023 il nuovo campionato femminile
Contenuti dell'articolo

F1 Academy: la FIA e la formula 1 hanno annunciato la creazione di un nuovo campionato tutto al femminile già per il 2023.

Il mondo della Formula 1, dopo l’addio della W Series  vuole continuare ad offrire sempre più opportunità alle donne nel mondo del motorsport.

- PUBBLICITA-

Proprio per questo motivo F1 e FIA si sono accordati nel creare un campionato dedicato esclusivamente alle donne, propedeutica non solo alla Formula 1 ma per tutti i campionati principali del motorsport.

Con queste premesse, è nata la F1 Academy, un campionato femminile che affiancherà F1, F2 e F3 in alcuni weekend del mondiale 2023.

 

Nel 2023 scatterà la F1 Academy

Come annunciato dalla FIA e dalla Formula 1, dal 2023 scatterà la F1 Academy, la nuova serie motoristica tutta al femminile per affrontare l’uscita di scena della W Series.

“Durante la valutazione delle barriere che le giovani donne pilota devono affrontare per entrare nella piramide della F1 è emerso chiaramente che queste non hanno la stessa quantità di esperienza delle loro controparti maschili alla stessa età

L’obiettivo è colmare questa lacuna e offrire loro la possibilità di più tempo in pista, alle gare e ai test. Inoltre, cresceranno lavorando con squadre di professionisti che sono rinomati nel motorsport per la cura dei giovani piloti e che le aiuteranno a sviluppare la fondamentale preparazione tecnica, fisica e mentale” così recita il comunicato della Formula 1.

La F1 Academy sarà composta in 7 GP (insieme a F1, F2 e F3) dove parteciperanno 5 team già presenti in F2 e F3 con 15 vetture al via.

Le monoposto girate dalle ragazze saranno delle Formula 4 con telaio Tatuus T421, motori forniti da Autotecnica da 165 CV e pneumatici Pirelli e inoltre la serie sarà sovvenzionata dalla Formula 1 con un budget di 150.000 euro a stagione.

Attualmente logo ufficiale, partecipanti, team e circuiti non sono ancora stati annunciati.

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News
TAGGATI: , ,
Condividi l\'articolo
Segui:
Newser di 28 anni romano, con le grandi passioni del Motorsport e del Wrestling. Membro sia di TSOS che di TSOW dal Novembre 2021 e mi occupo principalmente di Formula 1, Motomondiale, WorldSBK, Rally, WWE e anche altri sport in generale.
Lascia un commento