Formula 1Motori

F1: ufficializzate le date dei test pre-stagionali

F1: ufficializzate le date dei test pre-stagionali

La F1 ha ufficializzato le date dei test pre-stagionali 2023 sul circuito di Manama in Bahrain.

Come consuetudine, la F1 ripartirà ufficialmente con i test pre-stagionali dal 23 al 25 Febbraio 2023 in Bahrain, una settimana prima dell’inizio della stagione.

Sarà quindi questa l’unica occasione ufficiale per i piloti di affinare le monoposto in vista della lunga stagione che, nel 2023, conterà ben 24 GP compreso l’esordiente GP Las Vegas come penultimo appuntamento.

Vedremo anche in azione Oscar Piastri con McLaren, alla sua prima uscita ufficiale con la scuderia di Woking dopo la turbolenta estate e la querelle tra Alpine e la scuderia diretta da Zak Brown.

Cosa aspettarci dai test pre-stagionali della F1

Dopo la direttiva TD39 che limita il porpoising e, di fatto, innalza le monoposto, queste ultime avranno quasi sicuramente un altezza da terra più pronunciata ma comunque più bassa delle monoposto della F1 appartenenti alla precedente generazione (2017-2021).

Con questa modifica anche l’assetto delle vetture ed il corpo macchina stesso sarà ridisegnato. I team sono già al lavoro da tempo per capire i punti deboli delle monoposto 2022, come Ferrari e Mercedes anche se la scuderia di Brakley sembra stia sempre navigando a vista.

Di sicuro, durante i test pre-stagionali vedremo Ferrari, Red Bull e Mercedes con la solita line-up di piloti, mentre ci sarà un esordiente (Oscar Piastri), un pilota su una nuova vettura (Fernando Alonso) e quasi sicuramente almeno un ritorno di un ex pilota di F1 (si vocifera Antonio Giovinazzi e Nick Heifeld rispettivamente in Alpine ed Haas, dato il fatto che Ferrari non sembra intenzionata a rinnovare il contratto di Mick Schumacher).

Non ci resta quindi che aspettare la fine della stagione 2022 della F1 ed attendere pazientemente tra Gennaio e Febbraio per le presentazioni ufficiali delle monoposto prima di vederle all’opera nei test pre-stagionali.