NotizieFormula 1

F1 – Previsto meeting in Bahrain su un potenziale ritorno del V10

F1 - Previsto meeting in Bahrain su un potenziale ritorno del V10

La F1 starebbe considerando seriamente un ritorno del motore V10, e ciò verrà discusso in un meeting che precederà il prossimo GP del Bahrain.

Mentre le vetture sono ora alle prese con i preparativi del GP del Giappone nel circuito di Suzuka, la FIA ha programmato un meeting speciale con gli ingegneri della Formula 1 per parlare del potenziale ritorno in scena del V10.

Questo motore, in un modo o nell’altro, ha fatto la storia in Formula 1. Venne introdotto per la prima volta nel 1989 dai costruttori Renault e Honda e, nel caso di quest’ultima, venne montata sulla McLaren di Ayrton Senna e Alain Prost, vincitore di quella stagione. Venne adottato anche dalla Ferrari a partire dal ’96, nel primo anno dell’era Schumacher, fino ad essere regolarizzato per tutte le vetture nel 2001.

L’ultimo anno del V10 in F1 (con la versione da 3000 cc) fu il 2005, quando Fernando Alonso e la Renault interruppero il dominio di Michael Schumacher e della Ferrari. Dall’anno successivo, venne introdotto il V8.

Ricordiamo che per il prossimo anno sono previsti importanti sviluppi sulle vetture, tra questi anche il motore. Si tratta nello specifico di un motore ibrido V6 focalizzato maggiormente sull’elettrico.

Tuttavia, la sua permanenza in F1 potrebbe non essere lunga quanto previsto, dato che la FIA, se valutata con attenzione questa possibilità, potrebbe arrivare a reintrodurre il V10 entro il 2031.