Ad imageAd image

F1: Red Bull sforato il Budegt 2021? Mondiale in pericolo

Fabrizio Barbera
Fabrizio Barbera
2 minuti di lettura
F1: Red Bull sforato il Budegt 2021? Mondiale in pericolo
F1: Red Bull sforato il Budegt 2021? Mondiale in pericolo

F1: La Red Bull potrebbe aver sforato il Budget Cap nella stagione precedente, quella 2021. Cosa rischia la scuderia austriaca?

A riportare la notizia è il quotidiano italiano ‘ Il Corriere della Sera’ e il sito tedesco ‘Auto Motor und Sport’. La FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) vuole vederci chiaro e presto vuole indagare personalmente.

- PUBBLICITA-

Due sono le scuderie che sono finite nel mirino: Red Bull e Aston Martin. Ovviamente il ciclone è finito tutto sulla prima che, proprio nello scorso anno è tornata a conquistare il mondiale piloti con quell’ultimo folle giro ad Abu Dhabi.

L’accusa è di aver sforato il Budget Cap proprio nell’anno 20221. Questo tetto viene fissato per ogni team a 145 milioni di euro a stagione.

F1: Red Bull e Aston Martin rischiano grosso?

La F1 sta per tornare in pista dopo tre settimane ed è già al centro delle polemiche. Soprattutto la scuderia austriaca – che proprio questa domenica può vincere il suo secondo mondiale piloti consecutivo – è in mezzo al caos.

Ma cosa rischia la Red Bull? Il regolamento finanziario della F1 dice che se lo sforamento è inferiore al 5% è considerato lieve, mentre se si supera questa soglia viene considerato come grave.

Inoltre, occorre specificare che, se viene dimostrato dal team che sono stati costretti a sforarlo per diverse ragioni, la pena potrà essere più clemente. Se invece viene stabilita la malafede nell’operazione, allora la situazione diventa più grave.

Le sanzioni previste possono essere di natura economica (una multa), oppure di natura sportiva come una decurtazione dei punti in classifica. Il mondiale vinto nel 2021 da Verstappen è in pericolo? Non è da escludere, anche se in passato non si è arrivati ad una decisione simile (McLaren 2007).

Non ci resta che attendere nuovi sviluppi riguardo questa situazione delicata.

Max Verstappen rischia di perdere il mondiale?
Max Verstappen rischia di perdere il mondiale? (credits: FormulaPassion.it)

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News
Condividi l\'articolo
Segui:
Laureato in Comunicazione Pubblica e d'Impresa alla Sapienza, studio 'Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa'. Grande appassionato di sport, serie tv e anime Jap, mi piace scrivere e amo gli animali.
Lascia un commento