Faustino Oro fa ancora parlare di sé, questa volta a seguito del suo risultato straordinario al Titled Tuesday dove ha superato Nakamura e Carlsen.
Il giovanissimo Faustino Oro è diventato virale nel mondo degli scacchi non solo per la sua determinazione e le sue reazioni durante le sue partite online, ma grazie al suo spiccato talento per il gioco rapido nel quale è riuscito a battere alcune volte anche il GOAT Magnus Carlsen e Hikaru Nakamura.
Questa volta all’early Titled Tuesday di martedì 21 maggio si è superato e, malgrado al vittoria del torneo sia andata al GM Duda, l’FM Faustino Oro si è riuscito a posizionare 3°, avanti a leggende del mondo scacchistico. Inoltre è risultato a parimerito di punteggio con il secondo classificato, il GM Martinez, contro il quale ha perso nei tiebreaks.
Comunque vada Faustino Oro si è portato a casa il montepremi di 350 dollari e un nuovo strabiliante risultato.
Perché Faustino Oro è così famoso?
Per chi non avesse già sentito parlare di Faustino Oro è un giovanissimo Maestro Fide (FM) argentino che ha raggiunto il traguardo dei 2300 punti elo all’età di 9 anni, risultato il più giovane giocatore al mondo a raggiungere questo traguardo. Le sue performance hanno gli hanno fatto guadagnare l’epiteto di “il Messi degli scacchi“.
La seguente partita è presa dal torneo Titled Tuesday e mostra come il prodigio argentino riesce a gestire e vincere contro il GM S.L. Narayanan.
Una partita giocata al limite del tempo che ha visto nella parte finale i due giocatori commettere alcuni errori che potevano portare a delle sequenze di matto forzare che, con i secondi contati, non sono state trovate. Più che il finale dunque è come Faustino Oro riesce ad entrare in posizioni di vantaggio contro un giocatore così esperto che dovrebbe stupire. La precisione dell’argentino nel mediogioco lo ha portato a una situazione in cui i pezzi del nero, alla mossa 41, sono bloccati tra l’ottava e la settima traversa grazie all’intrusione della donna e della torre bianca.
Questa è solo una delle partite fenomenali giocati dalla stella nascente degli scacchi, un’altra può essere vista sul suo canale youtube contro Magnus Carlsen. Anche in quell’occasione il gioco di Faustino Oro stupisce nella sua efficacia.
Nel Titled Tuesday, Oro è ancora lontano dai record di Nakamura o Duda, ma sicuramente è sulla giusta strada per aggiudicarsi anche lui la sua prima vittoria dell’evento.
The future looks bright for young Fausti! 😎 pic.twitter.com/fmAhj72mIl
— Chess.com (@chesscom) May 22, 2024