Felipe Drugovich è stato confermato come sostituto dell’infortunato Lance Stroll per il GP Bahrain 2023.
Con l’assenza di Lance Stroll causa frattura del polso, Aston Martin ha deciso di dare fiducia al terzo pilota Felipe Drugovich per la prima gara della stagione 2023. Per il momento non si hanno notizie di un probabile coinvolgimento del pilota brasiliano anche per il GP Arabia Saudita che si correrà subito dopo la prima tappa.
Aston Martin ha comunque confermato che sta monitorando la situazione clinica di Lance Stroll, operato al polso questo fine settimana, per capire attraverso il simulatore se sarà comunque in grado di correre la seconda tappa del mondiali F1 2023.
Le dichiarazioni di Aston Martin su Felipe Drugovich
Mike Krack, Team Principal dell’Aston Martin, parlando proprio dell’approccio di Felipe Drugovich, ha dichiarato: “Ha fatto un ottimo lavoro, ci siamo quasi dimenticato che per lui era un’assoluta novità; non ha mai guidato la macchina, ma essendo una persona molto calma e riflessiva si è rivelato molto bravo alla guida. Essendo brasiliano non mi aspettavo fosse così calmo, ma ha fatto un ottimo lavoro facendo esattamente quello che gli chiedevamo; nell’ultimo giorno di test non ha fatto errori, non è mai arrivato al bloccaggio e non hai mai sbagliato una curva ed è per questo che siamo molto contenti del lavoro svolto.”
Fernando Alonso, approdato all’Aston Martin dall’Alpine e quindi nuovo compagno di Felipe Drugovich, ha voluto dire la sua sul pilota brasiliano: “Così come lui, anche a me mancano chilometri per capire al meglio la macchina, ma essendo lui un esordiente non oso immaginare le difficoltà che ha riscontrato; è molto talentuoso e si è adattato alla perfezione al circuito, sulla simulazione di gara aveva un ottimo ritmo. Sarei molto felice di vederlo più spesso in gara, ha fatto un grande lavoro nei test e possiamo toglierci qualche importante soddisfazione con lui alla guida.”
Il comunicato di Aston Martin su Felipe Drugovich riguarda solo il GP Bahrain dove, tra l’altro, era in lizza anche Stoffel Vandoorne nell’ambito della partnership con McLaren stipulata alcuni giorni fa. Per quanto riguarda invece il GP Arabia Saudita ancora nulla di confermato: se infatti il pilota brasiliano non dovesse convincere nell’ambito della prima gara e se Lance Stroll non dovesse recuperare in tempo, la squadra sarebbe intenzionata a far rientrare dal ritiro Sebastian Vettel creando un dream-team con Fernando Alonso, aiutata anche dal main sponsor Aramco che è anche lo sponsor principale della gara di Jeddah.
Felipe Drugovich will get a chance to make his #F1 debut next week if Lance Stroll is declared unfit for the Bahrain GP.
Full story: https://t.co/LbypzgyESd
— Motorsport.com (@Motorsport) February 26, 2023