Fernando Alonso ha dichiarato che la penalità inflitta a Sebastian Vettel non sarà mai abbastanza per rimediare al torto subito nelle Q2.
Le dichiarazioni di Fernando Alonso
Fernando Alonso partirà dal 14° posto nel GP dell’Austria dopo aver fallito l’accesso alle Q3 a causa di Sebastian Vettel. L’ex Ferrari, nell’ultimo tentativo dello spagnolo, lo ha rallentato all’ultima curva non facendolo migliorare.
Il pilota spagnolo ha dichiarato: “Abbiamo perso l’opportunità di partire in 5° o 6° posizione, credo che domani sarà difficile fare punti. A prescindere dalle penalità che verranno inferte, non saranno mai abbastanza; credo che i piloti davanti abbiano sottovalutato la situazione, sono molto deluso perché sapevo di avere potenziale per fare bene oggi. L’auto era la migliore da inizio stagione e non siamo riusciti a massimizzare l’opportunità.”
Riguardo alla condotta di Sebastian Vettel, Fernando Alonso ha aggiunto: “Credo che il buon senso debba essere applicato insieme alle regole. Spero proprio che arrivino delle punizioni esemplari perché una cosa del genere è inaccettabile; adesso partiremo dalla 14° posizione, sarà difficile fare punti e pertanto credo che sia già finito il nostro week-end di gara.”
Sebastian Vettel, dal canto suo, ha dichiarato di aver visto Fernando Alonso solo all’ultimo secondo e di non aver potuto evitare di rallentarlo, incolpando i piloti davanti a lui che tendono a saltare la fila per rientrare ai box. A causa di questo impedimento, il pilota tedesco è stato penalizzato anche se ancora non si conosce l’entità della penalizzazione.