NotizieEndurance

Ferrari #50 squalificata dalla 24 ore di Le Mans 2025

Ferrari #50 squalificata dalla 24 ore di Le Mans 2025

La Ferrari #50, arrivata quarta alla 24 ore di Le Mans 2025, è stata ufficialmente squalificata per un’infrazione scoperta nei controlli post-gara.

Grande successo per il Cavallino Rampante nella gara endurance più importante dell’anno. Per il terzo anno di fila, una Ferrari vince la 24 ore di Le Mans in categoria Hypercar, questa volta la #83 del team privato AF Corse, guidata in quegli ultimi istanti da Robert Kubica.

Le due rosse del team principale, la #51 e la #50, hanno chiuso la gara rispettivamente al terzo e al quarto posto. Tuttavia, le gioie della #50 (guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen) si sono spezzate nelle ultime ore a seguito del comunicato degli steward.

Infatti, la stessa vettura è stata ufficialmente squalificata dalla competizione per un’infrazione tecnica al supporto dell’alettone posteriore della vettura, rilevata durante i controlli post-gara. Stando a quanto scritto nel rapporto, la flessione dell’alettone è pari a 52 mm, ben oltre il limite massimo consentito (15 mm).

Tale flessione è dovuta alla mancanza di alcuni bulloni dallo stesso supporto, come sottointeso all’interno del rapporto. Nell’ultimo pit stop effettuato in gara, un meccanico del team Ferrari aveva notato l’assenza di un bullone, ma infine non sono state effettuate riparazioni in quella zona, poiché questo non avrebbe influito sulla velocità della stessa #50.

La Ferrari, ricordiamo, è ancora prima in classifica costruttori, ma verrà privata di 30 punti a seguito di questa squalifica. Di conseguenza, la Top 5 finale della categoria Hypercar si chiude con la Cadillac #12 e la Toyota #7, rispettivamente quarta e quinta.