MotoriNews

FIA: rilasciate alcune informazioni sul Campionato Elettrico

Elezioni FIA: Graham Stoker annuncia la sua candidatura

La FIA ha rivelato alcune informazioni sul Campione GT Elettrico che si svolgerà a partire dal 2023.

FIA: le informazioni rilasciate oggi sul nuovo Campionato GT

Alcune settimane fa vi avevamo rivelato che la FIA stava progettando il primo Campionato GT a 0 emissioni con veicoli solo elettrici. Oggi sono state rivelate alcune informazioni aggiuntive sul Campionato oltre ad una data certa per la 1° gara: il 2023.

Per la prima stagione verranno corse un minimo di 6 gare tra Europa ed Asia, una delle quali potrebbe essere nel Medio Oriente (Qatar o Bahrain); l’intenzione, a partire dal 2024, è di far correre le auto anche in America; con questa mossa, il Campionato dovrebbe diventare a tutti gli effetti un Mondiale.

Gli eventi si svolgeranno su circuiti permanenti e ci saranno 2 gare, una Sprint Race da 45 minuti al Sabato ed una gara più lunga alla Domenica, dove i Team potranno anche ricaricare in maniera rapida le auto (ricordiamo che l’obiettivo principale del Campionato è sviluppare la ricarica rapida delle auto, tecnologia da traslare in futuro sulle auto di tutti i giorni).

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:Questo Campionato sarà sostenibile, innovativo ed influirà tanto sulla tecnologia di tutti i giorni; vogliamo che i costruttori lo rendano rilevante anche per gli utilizzatori comuni. E’ perciò importante che abbia una promozione altrettanto importante, per questo motivo Eurosport Events provvederà alla messa in onda in tutto il mondo.”

Il Campionato si chiamerà ufficialmente FIA Electric GT Championship e rientrerà in una serie di Campionati della federazione già trasmessi da Eurosport: WTCR Touring Car World Cup, l’European Rally Championship ed il nuovo eTouring Car World Cup che esordirà ufficialmente il prossimo anno.

In conclusione dell’annuncio, Jean Todt ha rivelato che ci sono già dei nomi di costruttori interessati a partecipare al Campionato ma non ha detto quali essi siano; non ci resta che aspettare nei prossimi mesi per vedere chi parteciperà alla 1° stagione del nuovo innovativo Campionato targato FIA.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

FIA: rilasciate alcune informazioni sul Campionato ElettricoSeguici su Google News