EnduranceMotori

FIA WEC: il nuovo calendario 2021

FIA WEC: Calendario 2021

Il campionato FIA WEC 2021 cambia il calendario: inizierà ora a Spa-Francorchamps il 1° maggio dopo che è stato ha annunciato il posticipo della 8 Ore di Portimao a giugno.

Il circuito internazionale dell’Algarve, vicino alla città meridionale del Portogallo di Portimao, avrebbe dovuto ospitare l’apertura della stagione WEC il 4 aprile, ma questa data è stata ora cancellata.

Il campionato del mondo ha posticipato la sua prima visita in Portogallo al 12-13 giugno, alla data originale della 24 Ore di Le Mans che è stata riprogrammata ad agosto all’inizio di questa settimana.

Significa che la 6 Ore di Spa, che era stata provvisoriamente definita come secondo round, è ufficialmente il primo round e si correrà il primo fine settimana di maggio.

Il test ufficiale pre-campionato si svolgerà a Spa il 26-27 aprile.

Il cambio di data è stato confermato nella riunione del FIA World Motor Sport Council.

FIA WEC: I motivi del cambiamento di calendario

Secondo il WEC, la decisione è stata presa a causa della “incertezza che circonda la pandemia COVID-19 in corso” e delle restrizioni che compromettono i viaggi in Portogallo.

I numeri dei casi di coronavirus sono scesi a meno di 1000 al giorno in Portogallo. Tuttavia, le attuali misure di viaggio includono una quarantena alberghiera obbligatoria di 10 giorni per le persone che si dirigono direttamente dal Portogallo al Regno Unito e una quarantena di 14 giorni per gli arrivi in ​​Portogallo da cinque paesi europei, inclusa la Slovacchia, da dove proviene il team FIA WEC LMP2 ARC Bratislava.

“A causa della situazione pandemica in corso, dobbiamo essere estremamente flessibili nel nostro processo decisionale”, ha affermato Pierre Fillon, presidente dell’ACO che gestisce il WEC insieme alla FIA.

“Ci adattiamo continuamente alle decisioni del governo, in particolare alle restrizioni sui viaggi tra i diversi paesi. Dopo le discussioni con i concorrenti del WEC, non abbiamo altra scelta che ritardare l’inizio della stagione. Tuttavia, siamo riusciti a mantenere tutti i turni in calendario, che è la nostra priorità numero uno. Attendiamo ora con impazienza la gara di apertura a Spa a maggio e vedere le Hypercars sfidarsi in pista per la prima volta “.

Gli altri cambiamenti al Calendario 2021

Il rinvio di Portimao segna la seconda volta che il WEC ha modificato la sede e la data del suo inizio di stagione 2021.

La 1000 miglia di Sebring di metà marzo dovevano originariamente rappresentare il primo round, ma le complicazioni di viaggio internazionali causate dalla pandemia COVID-19 hanno spinto la serie a cancellare il suo round americano programmato a fine gennaio e introdurre Portimao.

La scorsa settimana è stata pubblicata una lista di iscritti per la gara di Portimao, inclusa un’apparizione in GTE-Pro per Corvette Racing. Non è stata rilasciata una scheda aggiornata per Spa.

La FIA WEC aveva anche annunciato che Portimao e Spa si sarebbero svolte a porte chiuse, ma spera che la data di giugno per la prima consentirà di cambiare.

“La nuova data per Portimao ci darà maggiori possibilità di consentire ai fan di partecipare e siamo certi che il cambio di programma sia più favorevole per tutti gli interessati”, ha detto il CEO del WEC Frederic Lequien.

“Vorrei ringraziare i nostri team, fornitori, partner, la FIA, gli organizzatori dei circuiti di Portimao e Spa-Francorchamps, il team LMEM e molti altri per la loro collaborazione in quello che continua ad essere un momento difficile per tutti”.

Oltre all’ultimo cambio di programma, il finale di stagione del Bahrain è ora elencato come una gara di otto ore. Era etichettato come la 6 Ore del Bahrain nelle versioni precedenti del calendario

FIA WEC: Il calendario 2021 aggiornato

1 Maggio – 6H di Spa
13 Giugno – 8H di Portimao
18 Luglio – 6H di Monza
21-22 Agosto – 24H di Le Mans
26 Settembre – 6H del Fuji
20 Novembre – 8H del Bahrain

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

FIA WEC: il nuovo calendario 2021Seguici su Google News