La FIDAF ha aperto le iscrizioni per il suo primo torneo online, la FIDAF League, che sancisce l’entrata della federazione italiana del Football Americano nel mondo degli sport virtuali.
Il torneo, alla sua prima edizione dopo il successo dell’esperimento fatto dalla federazione nel primo periodo del Covid-19, che ha coinvolto i giocatori tesserati delle società, punta ad unire il mondo dei videogiochi con quello dello sferoide prolato.
La rivoluzione degli Esports é cominciata. Ed é aperta a tutti. Portiamo il football oltre ogni confine. E vi portiamo in casa l’adrenalina e la magia del football. Tesseratevi, la Fidaf League sta per arrivare 🔥https://t.co/q9Jdg8NoGB
— Fidaf Gameday (@fidafgameday) July 9, 2021
La FIDAF entra nel mondo degli eSports: La prima prova sarà a Piacenza
Nella giornata di oggi, la FIDAF ha ufficializzato sui propri canali social la nascita della FIDAF League, il primo torneo virtuale organizzato dalla federazione con il videogioco Madden, gioco ufficiale della NFL, che verrà utilizzato nel corso dei bowl virtuali organizzati dal massimo organismo in materia di Football Americano nel nostro paese.
La stagione durerà da Settembre a Luglio e si giocherà su Playstation 4 e Playstation 5, in 1 vs 1, con dei bowl mensili dove i giocatori, tesserati dalle squadre affiliate alla federazione, si sfideranno per formare un ranking in pieno stile NFL. I primi quattordici della classifica post Regular Season si affronteranno ai playoff, da giocare nella stessa data e nella stessa sede dell’Italian Bowl, per stabilire il campione italiano di Madden, che verrà premiato sul campo e sarà il protagonista del Coin Toss pre-partita.
Una prima dimostrazione verrà fatta proprio all’evento del 17 Luglio a Piacenza, dove il commissioner della lega, Alessandro Taballione, ha selezionato alcuni ePlayers che faranno un piccolo torneo dimostrativo che servirà da antipasto non solo dell’Italian Bowl di quest’anno, ma anche dell’iniziativa che partirà questo Settembre.
Inoltre, si sono aperte le iscrizioni per i nuovi tesserati, dai quattordici anni in su, che vogliono avventurarsi in questo nuovo cammino, grazie ad un abbonamento annuale del costo di 20 Euro, che include anche le quote d’iscrizione per i tornei dell’anno di riferimento. Basta contattare la squadra di appartenenza per richiedere il tesseramento nella divisione eSports della FIDAF.