Football AmericanoNazionale Italiana

FIDAF: L’Italia Under 19 perde in finale a Bologna

FIDAF: L'Italia Under 19 perde in finale a Bologna

FIDAF: La nazionale Under 19 non è riuscita a vincere la finale dell’Europeo Gruppo B.

La Finlandia ha vinto la finale di Bologna per 33-23 e ha conquistato la promozione al Gruppo A vincendo il torneo organizzato questa settimana nel capoluogo emiliano. Restano, purtroppo, i tanti turnover che la squadra di Giorgio Longhi ha avuto nel corso della partita, a cospetto di una compagine, quella finlandese, che ha sbagliato poco o nulla nel corso del match.

FIDAF: Tanti errori, tanti rimpianti. La Finlandia è promossa al Gruppo A

FIDAF: La squadra Under 19 di Giorgio Longhi non è riuscita a vincere la finale dell’Europeo Gruppo B, venendo sconfitta dalla Finlandia per 33-23 a Bologna, al Centro Sportivo Cavina. I finnici riescono quindi non solo a vincere il torneo, ma anche ad avanzare al Gruppo A, che comprende le quattro migliori nazionali giovanili e che vedrà Austria e Svezia sfidarsi domani con in palio il titolo europeo di categoria.

Passa avanti la Finlandia con un lancio per settantuno yarde complessive di Jerry Silomaa, MVP del torneo, per Luukas Eerola, mentre la formazione finnica poco dopo riesce a recuperare una delle tante palle perse da parte della compagine azzurra grazie a Huugo Maja, ma il drive si chiude con un punt.

Gli azzurri, prima della fine del primo quarto, pareggiano i conti grazie al lancio di Alessandro Zerbo per Roberto Zanovello da 18 yarde, ma è nel secondo quarto di gara che la formazione avversaria inizia il suo dominio, prima con un fumble recuperato da Niklas Lagström, che porterà al TD in corsa di Henri Kaasinen da sole cinque yarde, intervallato dagli unici tre punti italiani nel secondo quarto, quelli di Filippo Petrillo, arrivati con un Field Goal da 15 yarde, poi con l’azione da 70 yarde di Silomaa per Matias Tuominen, con la conversione da due punti che non viene realizzata, e infine con l’intercetto di Oskari Toijala.

Tanti gli errori della nazionale giovanile FIDAF, che ha subito lo strapotere offensivo della Finlandia, mentre l’attacco fa come può per provare a tornare avanti. Entra in campo Giacomo Troni, altro QB di scuola Seamen Milano, che però, su un trick play di Petrillo, cade nella trappola inflitta da Toijala e si fa intercettare. Bastano un paio di azioni alla premiata ditta Silomaa-Eerola per colpire di nuovo, questa volta con sole 16 yarde di guadagno fino alla Goal Line.

Nonostante il passivo quasi pesante, il Blue Team FIDAF c’è e torna in gara con il TD di Niccolò Formosa, giocatore dei Guelfi Firenze e membro del roster Campione d’Italia appena sette giorni prima, che riceve per un totale di 25 yarde. All’inizio dell’ultimo periodo, la Finlandia riesce a far cadere di nuovo nella sua trappola il QB meneghino, che perde palla e possesso grazie al recupero di Jaakko Jokinen.

La Nazionale FIDAF si fa sotto e riesce a far diminuire il passivo con il lancio di Riccardo Duranti, QB dei Giaguari Torino, per Filippo Petrillo, da 25 yarde. Incurante dei punti che mancano, il Coaching Staff azzurro decide di andare da due, ma senza successo. Ci pensa Lassi Pajarinen, con una corsa da 31 yarde, a mettere l’ultimo chiodo sulla bara tricolore di una gara mal gestita in difesa.

La Finlandia, con questo risultato, si unirà ad Austria, Svezia e alla vincitrice tra Francia e Danimarca, al Gruppo A dei Campionati Europei Under 19, mentre l’Italia, che ha giocato questo torneo a scatola chiusa, un po’ come tutte le squadre, ha appena iniziato il suo nuovo corso con Giorgio Longhi, che ha da poco lasciato i Warriors Bologna per dedicarsi al progetto Under 19 FIDAF, e l’approdo in finale, nonostante gli errori, è comunque un buon risultato per provare a rilanciare i giovani talenti del nostro Football.

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News