La FIDE ha scelto Singapore come città per disputare il match del Campionato Mondiale di Scacchi 2024 che vedrà Gukesh sfidare Liren per il titolo.
Il match per il titolo di Campione del Mondo di Scacchi avviene ogni due anni, il formato è quello classico e si giocano un totale di 14 partite. Il primo giocatore che arriva a totalizzare 7.5 punti è il vincitore del titolo ed i match restanti non verranno giocati, in caso contrario si va ai tiebreaks. Il GM Ding Liren tenterà di difendere il titolo dal giovanissimo GM Gukesh Dommaraju che si è guadagnato il posto di sfidante vincendo i Candidates 2024.
Singapore non ha mai ospitato tornei o eventi scacchistici importanti come il match per il titolo di Campione del Mondo di Scacchi, ma sembrerebbe avere tutte le carte in regola per offrire un evento memorabile.
Perché la FIDE ha scelto Singapore?
L’evento più atteso dell’anno, e più seguito al mondo per quanto riguarda gli scacchi, avrà luogo a Singapore dal 20 Novembre al 15 Dicembre ed il montepremi che la FIDE è riuscita a mettere in palio è di più di 2.5milioni di dollari, una cifra particolarmente alta per gli standard FIDE. L’annuncio è arrivato dopo un’attenta valutazione delle offerte fatte anche da New Delhi e Chennai. Tutte queste città hanno proposto una serie iniziative allettanti per il periodo dell’evento. Nel corso del mese di giungo sono stati ispezionati i luoghi dell’evento e la scelta è infine ricaduta su Singapore.
“Siamo lieti che, per la prima volta nella storia della FIDE, una partita del Campionato del Mondo si svolgerà a Singapore. Singapore non è solo uno dei centri turistici e commerciali più iconici del mondo, ma è anche un fiorente centro scacchistico con grandi ambizioni e talenti”, ha dichiarato il presidente della FIDE Arkady Dvorkovich.
Sembrerebbe che l’intenzione della FIDE sia quella di dare spazio ad altre realtà scacchistiche che stanno prendendo piede rispetto a quelle tradizionali senza però lasciare da parte quest’ultime, come ricorda il presidente della Federazione:
“Vorrei anche ringraziare gli altri offerenti – Nuova Delhi e Chennai. Entrambe le città sono rinomati centri scacchistici con una ricca storia di eventi scacchistici e siamo certi che in futuro vi si svolgeranno importanti eventi scacchistici”
La scelta dunque è in linea con le ultime decisioni della direzione FIDE di dare più visibilità possibile al mondo scacchistico emergente.
🇸🇬 Singapore will host the 2024 FIDE World Championship Match ♟️ 🏆
⚔️ The defending World Champion, 🇨🇳 Ding Liren, will battle it out against the Challenger, 🇮🇳 Gukesh D. The Match, which boasts a sensational prize fund of 💰 2.5 million USD, is set to take place between 🗓️… pic.twitter.com/2fL93Gpq6J
— International Chess Federation (@FIDE_chess) July 1, 2024