Arti MarzialiNews

FIJLKAM commenta l’arbitraggio di judo a Parigi 2024

FIJLKAM commenta l'arbitraggio di judo a Parigi 2024

La FIJLKAM ha recentemente rilasciato una nota a seguito dei verdetti dei judoka italiani finora archiviati a Parigi 2024.

Continuano le polemiche di atleti e non sui risultati recentemente archiviati in pugilato, judo e scherma, dove più di una volta sono stati segnalati errori arbitrali che hanno sfavorito il nostro tricolore. Il presidente della Federazione Pugilistica Italiana, Flavio D’Ambrosi, ha mosse le sue critiche con un comunicato ufficiale.

Lo segue anche la FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, la quale ha fatto ricorso molto prima dell’inizio delle Olimpiadi per un verdetto ingiusto che ha inizialmente impedito a Frank Chamizo la qualificazione alle gare di lotta.

La nota rilasciata dalla Federazione giunge in prossimità del ripescaggio per il bronzo del judoka Manuel Lombardo, anche lui fermato dalla lunga serie di penalità.

Come si è espressa la FIJLKAM sui recenti verdetti?

Riportiamo qui in seguito la nota della FIJLKAM sulla serie di verdetti e penalità che hanno rallentato non poco i nostri connazionali nel judo.

“Le penalità continuano a scorrere a fiumi sui tatami nell’Arena Champ-de-Mars, tant’è che non c’è incontro nel quale non se ne assegnino e non si contano più gli incontri che terminano con il dannato e penosissimo shido 3 a shido 2.

E giù fischi, indipendentemente dalla legittimità dell’assegnazione, perché il pubblico numerosissimo, appassionato e competente non ne può più, più che una gara questa Olimpiade di judo è diventata una lotteria dove, a vincere, non è il più bravo bensì il più furbo ed il più fortunato.”

La stessa FIJLKAM ha messo in dubbio la teoria del complotto contro gli atleti italiani, ma continua ad essere diretta col suo disprezzo.

“Comunque, tranquilli, non c’è nessun complotto contro l’Italia perché Hashimoto è giapponese ed è stato beffato dalla logica dello shido 3 più che dal francese Joan-Benjamin Gaba, che ha svolto il suo compito che era quello di impedire ad Hashimoto di combattere.

Lo ha svolto bene ed il pubblico in questo caso è esploso di felicità per la vittoria del proprio beniamino, anzi del proprio Benjamin, ma in tutti gli altri incontri, Lombardo compreso, hanno sonoramente fischiato. Comunque, così vanno le cose.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIJLKAM (@fijlkam_official)