OutdoorNews

Filippo Ganna correrà il Giro delle Fiandre 2025

Filippo Ganna correrà il Giro delle Fiandre 2025

Filippo Ganna parteciperà alla 109esima edizione del Giro delle Fiandre, nonostante non fosse inizialmente nei suoi programmi.

Il grande campione italiano del team INEOS Grenadiers doveva infatti partecipare alla Gand-Wevelgem, dove avrebbe sicuramente impensierito il dominio del superfavorito Tim Merlier. Invece, dopo le grandissime prestazioni alla Tirreno-Adriatico prima e alla Milano-Sanremo e all’E3 Saxo Clasic, il team del ciclista ha deciso di premiarlo con la partecipazione al Giro delle Fiandre 2025.

Una grande soddisfazione per Filippo Ganna, appena reduce da un’E3 Saxo Classic dove è stato l’unico in  grado di seguire Van der Poel e Pedersen nella fuga decisiva, conquistando il terzo posto. Al Ronde Van Vlaanderen ritroverà inoltre Tadej Pogačar, con il ciclista italiano che cercherà sicuramente di replicare l’incredibile finale della Milano-Sanremo.

Filippo Ganna chiamato al doppio impegno

La partecipazione di Filippo Ganna al Giro delle Fiandre certifica la sua importanza all’interno dell’INEOS Grenadiers, pronto a sostenerlo come un vero e proprio leader. Ganna correrà anche nella Parigi-Roubaix, considerato che non sono arrivate notizie in merito a un suo eventuale forfait.

Parlando del Giro delle Fiandre, non è sicuramente la corsa più adatta al velocista italiano, almeno sulla carta: le numerose e impegnative salite non si sposano molto bene con le qualità principali di Ganna, anche se le scorse gare hanno dato segnali discordanti in tal senso (basti ricordare l’inseguimento a Pogačar sulla Salita della Cipressa durante la Milano-Sanremo 2025).

Ganna ha partecipato due volte al Giro delle Fiandre, l’ultima nel 2019. In entrambe le occasioni, il ciclista piemontese non era riuscito a combattere per le posizioni che contano. C’è ovviamente grande curiosità attorno all’italiano, chiamato definitivamente a dimostrare di essere uno dei migliori atleti del mondo anche su strada.