OutdoorNews

Filippo Ganna vince il primo stage della Tirreno-Adriatico

Filippo Ganna vince il primo stage della Tirreno-Adriatico

Filippo Ganna trionfa nel primo stage della Tirreno-Adriatico sbaragliando gli avversari nella cronometro individuale.

Inizia nel migliore dei modi la Tirreno-Adriatico di Ganna, vittorioso nella corsa di Lido di Camaiore. La leggenda italiana del ciclismo su pista ha dominato la tappa, tagliando il traguardo con un tempo di 12 minuti e 17 secondi.

Al secondo posto un comunque ottimo Juan Ayuso del team UAE Team Emirates – XRG, che chiude a una distanza di ben 23 secondi da Filippo Ganna. Al terzo posto il danese Johan Price-Pejtersen, distante 5 secondi dal giovane ciclista catalano.

Ayuso può comunque ritenersi soddisfatto, visti i punti guadagnati in classifica generale su molti importanti avversari: 6” guadagnati su un sempre eccezionale Antonio Tiberi, 11” su Derek Gee e ben 32” su Simon Yates.

Un soddisfatto Filippo Ganna, finalmente protagonista

Un grande weekend per Filippo Ganna che attendeva da tempo una vittoria del genere. È infatti il primo successo stagionale per il ciclista piemontese, nel bel mezzo del suo anno sabbatico dal ciclismo su pista.

Ganna ha infatti scelto, dopo i successi mondiali e olimpici, di concedersi una pausa per concentrarsi sul ciclismo su strada; una decisione difficile ma necessaria, visto quanto il ciclista punta sulla nuova stagione su strada, sempre avida di soddisfazioni nei suoi confronti (impossibile non ricordare il ritiro al Giro d’Italia 2023)

Dopo la vittoria, il campione ha dichiarato:

Sono molto felice, è un bel risultato rispetto all’anno scorso, dove il gap era molto minore. Mi sono allenato molto e finalmente mi sento in forma. Vediamo ora cosa succederà nella prossima tappa, le gambe le sento molto bene

Appuntamento quindi al secondo stage della Tirreno-Adriatico, una tappa di 192 km lungo la costa toscana: si partirà da Camaiore per arrivare a Follonica, passando per Canneto. La speranza è quella di vedere un Filippo Ganna ancora in forma e ancora in piedi sui pedali al termine della gara.