Firouzja ha sconfitto due volte di seguito Magnus Carlsen nella finale della Divisione I del CCT Chess.com Classic 2024.
Alireza Firouzja è riuscito a battere il GOAT durante la finale della Divisione I, quella dei vincitori, del CCT Chess.com Classic 2024. Un risultato che prima d’ora era stato conseguito soltanto da Maxime Lagrave. Si aggiudica la possibilità di partecipare al finale dal vivo del tour scacchistico di chess.com e 30mila dollari di premio.
Le partite fra Magnus Carlsen e Alireza Firouzja sono state veramente combattuti e il GOAT, durante il 4° match, quello decisivo per lui, stava effettivamente per vincere, ma un blunder imperdonabile ha capovolto il risultato dello scontro e non è riuscito a sopravvivere al tiebreak.
La partita decisiva di Firouzja contro Carlsen
Alireza Firouzja ha giocato una serie di 4 partite contro Carlsen prima del tiebreak. Nelle prime due partite i giocatori hanno pareggia, la terza partita è stata a favore del GOAT che in caso di vittoria o pareggio durante la quarta avrebbe portato a casa la vittoria della Divisione I.
La mossa 39…Tcc2?? è un blunder che, una volta trovata la risposta migliore 40.Tg3, porta ad un vantaggio decisivo il bianco. Firouzja riesce a spingere il pedone sulla colonna g mentre posiziona, dolo uno scambio di torri, il proprio re in e1. In questo modo il nero non può promuovere il proprio pedone ed è anche fuori mosse per recuperare quello in g. La vittoria ha portato il giovane GM francese a disputare un tiebreak conclusivo.
In una simile posizione il bianco abbandona e Alireza Firouzja diventa il vincitore indiscusso della Divisione I del CCT Chess.com Classic 2024.
HUGE congratulations to @AlirezaFirouzja for defeating Magnus twice in the grand final as well as scoring his very first #ChessChamps title! 🎉🏆 He will take with him:
🏆 A spot in the Tour Finals
💰 $30,000
⭐️ 100 tour points
1️⃣ A spot in Division I the next event pic.twitter.com/H9FqdelNCc— Champions Chess Tour (@ChampChessTour) May 15, 2024