La Formula 1 ha deciso di allungare, su richiesta della Pirelli, la seconda sessione di prove libere ai GP di Giappone e Messico.
Mario Isola, responsabile del marchio italiano nella serie a ruote scoperte, ha spiegato che la decisione è arrivata in quanto verranno effettuati dei test per le mescole da utilizzare nel 2024.
Questa strategia era già stata attuata lo scorso anno a Suzuka e ad Austin, dove sono state allungate le prove libere in modo da fare dei test in vista di quest’anno.
Prove libere allungate ai GP di Formula 1 in Giappone e Messico
Per i Gran Premi di Formula 1 in programma a Suzuka e a Città del Messico le seconde sessioni delle prove libere verranno allungate a 90 minuti in modo da poter eseguire dei test sulle gomme da utilizzare nel 2024.
A dare la conferma è stato Mario Isola, responsabile Pirelli per il Motorsport, che così utilizzerà la stessa strategia attuata lo scorso anno a Suzuka e al Circuit of The Americas di Austin, in Texas, in modo da poter coinvolgere tutti i team nello sviluppo delle mescole.
Inoltre, le scuderie avranno a disposizione trentacinque giorni per i test complessivi in vista della prossima stagione.
Pirelli motorsport director Mario Isola has confirmed teams will test prototype tyre compounds for 2024 during this year’s Japanese and Mexican Grand Prix weekends.
Pirelli will also conduct an extensive in-season tyre testing programme with teams through the year.#F1
— Fastest Pitstop (@FastestPitStop) February 27, 2023