Formula 1Motori

Formula 1: risultati FP1 del GP del Portogallo

Formula 1: risultati FP1 del GP del Portogallo

Valtteri Bottas (Mercedes) ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP1 del GP del Portogallo di Formula 1 distanziando Max Verstappen (Red Bull) di 0.025 secondi.

Formula 1: la classifica delle FP1 nel GP del Portogallo

Il pilota della Mercedes, dopo essere stato il 1° a scendere in pista davanti a Sergio Perez (Red Bull), ha stampato il primo riferimento cronometrico con 1.23.778 usando le Hard della Pirelli, scelta comune per la prima metà della sessione.

Lo stesso Bottas continuava a mantenere il comando provvisorio con 1.22.938 prima che il compagno Lewis Hamilton non lo abbassasse a 1.22.772; incredibilmente, il Campione del Mondo in carica rientrava però ai box dicendo che la sua W12 era inguidabile e che il Team avrebbe dovuto fare dei cambiamenti.

Carlos Sainz (Ferrari) riusciva ad abbassare il tempo di riferimento, prima che di nuovo il finlandese si ponesse di nuovo di fronte al resto della griglia. Fermatosi ai box per concludere la prima parte di Prove Libere, veniva poi sorpassato nei tempi prima da Daniel Ricciardo (McLaren) e poi da Max Vertsappen (Red Bull); il pilota olandese ha successivamente dichiarato che il suo giro poteva essere migliore se non avesse perso brevemente il controllo dopo Curva 14.

Arrivando verso la fine della sessione, con il cambio gomme da Hard a Soft, Bottas si prendeva di nuovo la leadership per poi essere scavalcato di nuovo da Verstappen (da notare che il vincitore del GP dell’Emilia-Romagna non aveva ancora cambiato gli pneumatici, rimanendo con le Hard). Nell’ultimo tentativo di scavalcare Bottas, che era tornato di nuovo in cima alla classifica, Verstappen faceva registrare il record nel Settore 1 e nel Settore 2 ma perdeva nel Settore 3 a causa di vibrazioni sulle ruote, rimanendo dietro a Bottas di 0.025 secondi.

La Top 10 della sessione è completata da Sergio Perez in 3° posizione, Charles Leclerc (Ferrari) in 4° posizione davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) che è riuscito a fare qualcosa nonostante i problemi riscontrati. Dietro al Campione del Mondo in carica troviamo Pierre Gasly (AlphaTauri), un sorprendente George Russel (Williams) al 7° posto davanti al connazionale e grande amico Lando Norris (McLaren). A chiudere la Top 10 troviamo Carlos Sainz (Ferrari) ed Esteban Ocon (Alpine).

Non sono mancati i momenti al limite della comicità: Sebastian Vettel (Aston Martin), che ha concluso al 16° posto, ha parcheggiato la sua auto davanti al box McLaren che quest’anno si trova nel posto della Ferrari lo scorso anno. Buona prova per Callum Illot (Alfa Romeo), all’esordio su una monoposto di Formula 1, che ha concluso dietro l’ex ferrarista e 2 posizioni dietro al compagno Kimi Raikkonen.

Formula 1 – GP del Portogallo – risultati FP1 – classifica (Top 10)

  1. Valtteri Bottas (Mercedes)
  2. Max Verstappen (Red Bull)
  3. Sergio Perez (Red Bull)
  4. Charles Leclerc (Ferrari)
  5. Lewis Hamilton (Mercedes)
  6. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  7. George Russell (Williams)
  8. Lando Norris (McLaren)
  9. Carlos Sainz (Ferrari)
  10. Esteban Ocon (Alpine)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: risultati FP1 del GP del PortogalloSeguici su Google News