Con un comunicato sul proprio sito, la Formula 1 ha ufficializzato che il GP di Miami del prossimo anno si farà.
Formula 1: le dichiarazioni del management sul GP di Miami
https://www.facebook.com/Formula1/posts/2083586695131635
L’ufficialità era nell’aria ma ora c’è la conferma: il GP di Miami, secondo GP negli Stati Uniti, si farà. Il progetto, approvato qualche giorno fa dal consiglio cittadino della città, ha incontrato comunque le resistenze dei cittadini.
Il circuito si snoderà nella zona dell’Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins, ed avrà una lunghezza di 5.41 km con 19 curve e 3 zone di attivazione DRS per un velocità massima stimata di 320 km/h. Sempre sul proprio sito, la FIA ha comunicato che insieme alla Formula 1 collaboreranno con i promotori per la costruzione del tracciato per creare una gara veloce e con tante opportunità di sorpasso nel pieno rispetto della sicurezza dei piloti.
Con questo progetto, Miami diventa l’11° città Americana toccata dalla Formula 1 dal 1950; inoltre, la Formula 1 ha aggiunto che lavorerà a stretto contatto con la comunità per avere biglietti fortemente scontati per assistere alla gara oltre ad un piano turistico per far risaltare la città ed un piano scolastico supportato dalla Formula 1 stessa.
Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, ha dichiarato: “Siamo molto felici di arrivare a Miami nel 2022. Per noi gli Stati Uniti sono un mercato in forte crescita e siamo molto felici di aggiungere una seconda gara nel paese nel prossimo anno; lavoreremo a stretto contatto con il team dell’Hard Rock Stadium e con la FIA per assicurarci che il tracciato porti una gara sensazionale e che lasci contributi positivi per la comunità locale. Siamo grati ai nostri fan ed al consiglio cittadino di Miami Gardens per la pazienza mostrata nei nostri confronti, non vediamo l’ora di portare il più grande spettacolo del pianeta per le strade di Miami.”
Anche Tom Garfinkel, Manager del GP di Miami, ha aggiunto: “Così come l’Hard Rock Stadium esiste per ospitare grandi eventi per la regione di Miami, anche la Formula 1 rientra in questa missione. Abbiamo lavorato con designer specializzati in creazione di circuiti e crediamo, sia noi che la Formula 1, che il GP di Miami sarà una grande gara e porterà l’esperienza dei fan ad un nuovo livello. Voglio ringraziare la Formula 1 e i consigli cittadini di Miami Gardens e Miami Dade per aver lavorato giorno e notte per portare la Formula 1 nella nostra città.”